Solare: il Paese che investe di più? E’ l’India

di Redazione 1

Qual è il Paese che investe di più al mondo nel solare? A questa domanda sembra quasi naturale rispondere Cina o Germania. Ed invece no, è l’India, almeno secondo le stime del 2011 effettuate da Bloomberg New Energy Finance. Secondo l’autorevole quotidiano finanziario, se il mondo ha visto crescere la sua quota di energia solare con numeri importanti nello scorso anno, lo deve anche allo Stato asiatico che da solo ha contribuito ad aumentare questa quota di ben il 4%.

E dire che l’India è vista spesso come una “compagnia” della Cina, che segue cosa fanno i loro vicini, ma sempre ad una certa distanza. Ed invece, almeno per quanto riguarda il solare, sono gli indiani a guidare il mondo, con 10,3 miliardi di dollari investiti nel solo anno passato. Per quanto riguarda la crescita interna, si tratta di un +52%, un aumento enorme, dovuto anche al ritardo che l’India aveva con il resto dei Paesi mondiali nel campo, ma che ci fa ben sperare in una progressione verso le rinnovabili per il futuro.

Numeri importanti che non sono comunque una novità per il Paese, visto che l’anno precedente aveva investito oltre 4 miliardi di dollari, e quest’anno ne ha spesi altrettanti, 4,6 per la precisione, nell’energia eolica, per 2.827 GW di potenza eolica totale che la posizionano al terzo posto per nuove installazioni in tutto il mondo. Ed i numeri per il 2012 sembrano dover essere altrettanto buoni visto che l’intenzione è di ripetere l’annata precedente.

Il motivo per cui ciò è avvenuto lo spiega Ashish Sethia, a capo dello studio. Secondo la sua analisi, questo risultato è stato possibile grazie all’abbassamento dei costi degli impianti che sta rendendo competitivi anche quei mercati che fino ad ora non lo sono stati. I problemi per l’India ora sono altri, e riguardano essenzialmente la griglia energetica che non è ancora adatta a sostenere un tale sviluppo e soprattutto a raggiungere ogni angolo del Paese, e l’organizzazione del lavoro che porta molto spesso i lavoratori a non essere pagati, e questo ne rallenta lo sviluppo. Ad ogni modo, l’India mira a raggiungere i 20 GW di potenza solare entro il 2022 (circa 7 volte quanto è oggi), il che dimostra quanto ci credano in questa fonte di energia.

[Fonte: Treehugger]

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.