Biciclette, inaugurata pista ciclabile tra Londra e Parigi

di Redazione 1

biciclette pista ciclabile parigi-londraSe volete visitare le due capitali europee più belle, dopo la nostra ovviamente, potete farlo in auto, in aereo, in treno, e da oggi anche in bici. Iniziata la scorsa estate, la pista ciclabile da 400 km che collega le due metropoli è finalmente terminata. Meno di un anno di tempo per uno dei percorsi più affascinanti del mondo. Voluto in occasione delle Olimpiadi, questo percorso ha l’onere, e l’onore, di mostrare il lato ecologico di due tra le nazioni che si stanno dando da fare di più al mondo per l’ambiente.

Non a caso la strada che si snoda dalla Tour Eiffel alla Manica si chiama Avenue Verte, mentre quella che va dalla sponda britannica della Manica al Big Ben si chiama Green Way. In entrambi i casi si tratta, letteralmente, di percorsi verdi. Non fatevi spaventare però dalla distanza. È vero che non tutti sono in grado di pedalare per 400 chilometri, ma è vero pure che sono stati organizzati dei percorsi turistici adatti a tutti. Ne esistono alcuni anche organizzati da tour operator italiani.

Mediamente il percorso viene effettuato in 8 giorni in cui si percorrono all’incirca 50 km al giorno, e permette, oltre che di compiere questa impresa straordinaria in un mondo sempre più comodo in cui si prende l’auto per qualsiasi spostamento, anche di osservare le meraviglie della natura e quelle umane. Il percorso infatti è studiato per attraversare la Senna, la Marna, alcuni castelli e musei di entrambi i Paesi, e poi colline e paesaggi artistici che possono ispirare moltissime persone ad intraprendere un percorso di vita più sostenibile.

La trovata è stata geniale, e non è l’unica visto che altre simili si stanno sperimentando in tutta Europa. Noi intanto ci accontenteremmo di avere delle buone piste ciclabili in città, ma non ci dispiacerebbe affatto se quella pista verde potesse allungarsi anche verso Sud e magari collegare Parigi con Roma.

Photo Credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.