Sun Day 2010: solare termico e fotovoltaico alla portata di tutti

di Redazione Commenta

solare-fotovoltaico-sun-dayCosa è un impianto solare termico? Ed uno solare fotovoltaico? Per saperne di più, e magari fare il grande passo installando un impianto sul proprio tetto di casa per partecipare e contribuire attivamente alla riduzione dei gas serra, ad aprile prossimo, il giorno 10 e 11, c’è Sun Day 2010, la due giorni dedicata alle fonti rinnovabili ed in particolare all’energia solare. Trattasi di uno degli eventi e degli appuntamenti a cura di Legambiente, presso le principali piazze italiane, ed attraverso i propri circoli sparsi sul territorio, anche per mettere in contatto gli addetti ai lavori con chi, invece, per curiosità ma anche per interesse vuole saperne di più su quanto costa un impianto fotovoltaico, come si installa e quanto risparmio garantisce non solo in termini ambientali, ma anche economici tagliando la propria bolletta energetica.

Presso gli stand di Legambiente i visitatori potranno così ritirare materiale informativo e porre delle domande ad esperti del settore al fine di acquisire maggiori conoscenze e chiarirsi le idee sui vantaggi che offre l’energia solare termica e quella fotovoltaica rispetto non solo agli inquinanti ed odiati combustibili fossili, ma anche rispetto al costoso ed inquinante nucleare. Il Sun Day è un evento che dall’anno 2008 è entrato a far parte della campagna europea del SEE, l’European Sustainable Energy in Europe che nel nostro Paese ha nel Ministero dell’Ambiente il “focal point“.

I paesi firmatari del protocollo di Kyoto, tra cui l’Italia, sono chiamati ad impegnarsi, anche con grandi sforzi, a conseguire i propri target di riduzione delle emissioni, e questo si può ottenere anche con eventi come il Sun Day, ma anche attraverso un mercato dove le istituzioni siano in grado di offrire il dovuto sostegno così come avviene in Paesi come la Grecia, la Spagna e la Germania dove l’efficacia ed il ricorso all’energia solare rappresenta oramai una prassi ed un approccio consolidato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.