Il piatto sostenibile, insalata di zucche e spinaci

di Redazione 2

Cari amici di Ecologiae ben trovati al nostro consueto appuntamento del fine settimana con la cucina sostenibile. Halloween ce lo siamo lasciati alle spalle ormai da un pezzo, ma se in dispensa vi è rimasta qualche zucca, perché non approfittarne, evitando gli sprechi, per preparare un contorno leggero da accompagnare al pranzo o alla cena di questo week-end di novembre?

Prendiamo spunto dalla cucina vegetariana, indubbiamente a basso impatto ambientale, e proseguiamo il nostro viaggio nel mondo delle eco-ricette utilizzando come ingredienti prodotti di stagione, le zucche, come anticipavamo sopra, e gli spinaci. Avvalendoci dei preziosi consigli dei nostri amici di Ginger&Tomato prepareremo l’insalata di zucche e spinaci, ideale per i vegetariani ma anche per accompagnare piatti a base di pesce o secondi di carne.

Ci occorrono:

  • 300 grammi di zucca
  • 200 grammi di spinaci freschi
  • un pugnetto di mandorle spellate
  • 100 grammi di parmigiano
  • 1/2 bicchierino di aceto balsamico
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • burro

Procedete pulendo gli spinaci dalla terra accuratamente, eliminando i gambi dalle foglie. Lavateli, scolateli ed asciugateli con un panno da cucina.
Finito con gli spinaci, passate a lavare anche la zucca, togliendo i semi, la buccia, i filamenti e tagliando la polpa a dadini spessi un centimetro.
La zucca, così tagliata, va saltata in padella con un filo di olio extravergine di oliva e cotta a fuoco vivace mescolando di continuo fin quando non sarà imbrunita leggermente e cotta al dente. A questo punto, va sfumata con l’aceto balsamico, fatto evaporare, salata e lasciata raffreddare.
Mentre la zucca si raffredda, le mandorle vanno tostate in un padellino con una noce di burro, tolte dal fuoco quando sono ben dorate e posizionate su carta assorbente. Ora tagliate a scaglie il parmigiano.
Mettete tutti gli ingredienti in un’insalatiera piuttosto ampia e condite con olio, sale, aceto e pepe nero, aggiungendo, solo alla fine, dopo aver mescolato il tutto, le scagliette di parmigiano.
Buon appetito dalla redazione!

[Foto: Taste.com.au]

Commenti (2)

  1. Hi, all the time i used to check web site posts here early in the daylight, because i
    like to learn more and more.

    Look at my web blog ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.