Aprilia, inaugurata la prima stazione di ricarica a energie rinnovabili per auto elettriche in UE

di Redazione Commenta

Ad Aprilia in provincia di Latina è stata inaugurata la prima stazione di ricarica per auto elettriche con forme di energia rinnovabili dell’Unione Europea. La stazione di rifornimento consentirà a tutti i possessori di automobili elettriche di ricaricare il proprio veicolo a titolo completamente gratuito.

La stazione di rifornimento è stata costruita nella concessionaria Citroen di Aprilia, grazie agli sforzi congiunti del  Polo per la Mobilità Sostenibile della Regione Lazio (POMOS) e del centro di ricerca dell’Università La Sapienza di Roma. L’innovativo impianto si costituisce di due postazioni di ricarica separate. La prima garantisce la possibilità di ricaricare fino all’80% delle batteria della vettura elettrica nel giro di 20 minuti ed è alimentata a corrente continua. La seconda postazione di ricarica richiede invece 6 ore per la ricarica completa dell’auto elettrica ed è a zero emissioni, in quanto collegata a un generatore di energia eolica di ultima generazione, che in un futuro prossimo si calcola verrà integrato con un sistema fotovoltaico a concentrazione che renderà ancora più efficiente la postazione di ricarica a zero emissioni.

La Citroen ha dichiarato di aver appoggiato sin da subito il progetto, volendo contribuire a portare avanti una strategia di sensibilizzazione delle istituzioni e dei cittadini nei confronti dei vantaggi connessi alla mobilità con vetture elettriche. Nel Lazio la Citroen ha da poco consegnato una vettura 100% elettrica, la C-Zero, al sindaco di Latina, che si aggiunge ai due esemplari già consegnati all’Ispettorato di Pubblica Sicurezza del Vaticano. Roma Capitale ha, dal canto suo, acquistato 14 Citroen C-Zero per integrare il piano cittadino di eco-mobilità.

La stazione di ricarica per auto elettriche di Aprilia è la prima in Europa alimentata completamente da forme di energie rinnovabili. Il costo di ricarica per tutti gli automobilisti, lo ricordiamo, è pari a zero. Il pieno alla propria vettura elettrica, per i residenti ad Aprilia e dintorni, non è contenuto: è nullo. Con un po’ di organizzazione tutti i cittadini possono usufruirne comodamente e gratuitamente.

Photo Credits | City of Marietta su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.