Schlinder Italia lancia gli ascensori fotovoltaici

di Redazione Commenta

ascensori fotovoltaiciAndare su e giù da un piano all’altro mossi dal sole, senza produrre emissioni di gas serra nocive per l’ambiente, senza dispendio di energia elettrica costosa, bensì utilizzando l’elettricità convertita dalla luce solare, rinnovabile, senza oneri economici, pulita. Potenza dell’energia solare che può smuovere qualsiasi cosa, persino gli ascensori.

La progettazione di ascensori alimentati da impianti fotovoltaici è della Schindler Italia, azienda leader nel settore, che con l’iniziativa Schindler Energia intende promuovere sempre crescenti sforzi verso l‘eco-sostenibilità e un minore impatto ambientale del dispendio energetico previsto per gli impianti. Come ha affermato lo stesso Amministratore Delegato e Direttore Generale di Schindler Italia, Christian de Preux:

Per la nostra Azienda la tutela dell’ambiente va di pari passo con il servizio di qualità che offriamo ai nostri clienti. Schindler Energia è una realtà innovativa che traduce in un’opportunità concreta l’esigenza crescente di contenimento dei costi, risparmio energetico ed eco-sostenibilità.

Gli ascensori consumano ogni anno un grande quantitativo di energia elettrica che, secondo le stime, supererebbe in costi la quota di mantenimento annuale degli stessi impianti. Una spesa cospicua che potrebbe essere drasticamente abbattuta proprio attingengo all’energia pulita e rinnovabile: sarà infatti sufficiente dotare di pannelli fotovoltaici gli impianti per accumulare il fabbisogno energetico degli ascensori, trasmettendolo poi alla rete elettrica che dovrà azionare il sistema. Zero costi, in quanto si tratta di energia solare, rinnovabile, e soprattutto zero emissioni.

La differenza nelle bollette che dovranno pagare a fine anno i condomini, i proprietari di palazzi ed alberghi, è sostanziale. Inoltre, anche per l’installazione di impianti fotovoltaici destinati all’alimentazione  degli ascensori, si può usufruire delle agevolazioni previste dal GSE (Gestore Servizi Elettrici; D.M. 19.02.07), facendosi rimborsare i costi per l’installazione e la fornitura dei pannelli fotovoltaici. La Schindler Italia, proprio per il suo impegno nel campo delle energie rinnovabili, ha ottenuto di recente la certificazione relativa all’ ambiente secondo lo standard UNI EN ISO 14001:2004.

[Fonte: Ansa Eco-Energia]
[Foto: Schindler Italia]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.