Auto elettriche: Milano e Brescia si convertono alla mobilità sostenibile

di Redazione 3

I progetti che vi avevamo annunciato tempo fa, con le città di Milano e Brescia che volevano essere le capofila d’Italia in quanto ad auto elettriche, sono ormai diventati realtà. Nel capoluogo lombardo attualmente sono presenti 48 punti di ricarica pubblici e 51 privati, ma l’obiettivo è di farli diventare 200, a cui si affiancheranno i 70 di Brescia in breve tempo.

Ma non finisce qui. Una collaborazione tra la utility A2A e Renault, oltre a potenziare le colonnine di ricarica, permetterà anche ai due Comuni di integrare, nel loro parco mezzi, anche alcuni veicoli elettrici.

Il progetto si chiama E-Moving, e comprenderà ben 60 veicoli elettrici, messi a disposizione da Renault (45 Kangoo Express Z.E. e 15 Fluence Z.E.), che i Comuni di Brescia e Milano potranno utilizzare per opere pubbliche o per elargirli a persone e società private. Un esempio può essere la società Aprica che si occupa di smaltimento di rifiuti urbani, che potrebbe utilizzare questi furgoni puliti per il trasporto; o la fondazione Poliambulanza per spostare il personale d’emergenza più agilmente nel traffico; oppure il ristorante I Monaci sotto le stelle, che utilizzeranno la Kangoo per il trasporto merci per i servizi catering. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.

La Renault Kangoo Express Z.E. è un furgone elettrico da 44 kW, mentre la Renault Fluence Z.E. è una berlina da 70 kW, entrambe con un’autonomia di 160 km per poter rendere gli spostamenti cittadini, lì dove di solito si spreca la maggior parte del carburante, più puliti. Un primo passo verso il futuro della mobilità sostenibile in Italia e nel mondo.

Auto elettriche, fabbriche a basso impatto e riciclaggio per la svolta Eco2 della Renault
Le 10 auto elettriche più interessanti del Salone dell’Auto di Parigi (gallery)
Accordo Renault – A2A: arrivano auto elettriche e rifornitori
Daimler e Renault sono già in contrasto per le batterie

Commenti (3)

  1. E’ una bella iniziativa. Speriamo prende sempre più campo su tutto il territorio nazionale..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.