Buco dell’ozono

di Redazione 3

Buco dell’ozono

Il buco dell’ozono definisce la riduzione, temporanea e ciclica, dello strato di ozono (O3) che circonda la Terra. La diminuzione dell’ozonosfera nelle regioni polari durante la stagione primaverile può toccare il 70% nell’Antartide e il 30% nell’Artide. Comunemente il buco dell’ozono va ad indicare la diminuzione dello strato di ozono della stratosfera, fenomeno che si è verificato per la prima volta negli anni ’80.

Lo strato di ozono ha il compito di filtrare, fino al 99%, le radiazioni ultraviolette che possono causare danni al Pianeta, alla nostra pelle (melanomi), alla fotosintesi delle piante (inibizione) e a agli organismi marini come i fitoplacton, fondamentali per la catena alimentare marina.

La diminuzione cicicla dello strato di ozono che protegge i Poli è in parte determinata dallo spostamento delle correnti di massa d’aria fredda che in primavera vengono a scontrarsi con le correnti d’aria cariche di ozono provenienti dalle zone tropicali dove l’ozono si forma a seguito di reazioni chimiche provocate dai raggi solari, lì più intensi; disperdendo l’ozono nella stratosfera durante i mesi di luce. Nel Polo Sud il buco dell’ozono è più intenso che al Polo Nord perché mentre nell’Antartide il vortice polare è più freddo e più intenso in quanto meno interessato dalle correnti oceaniche o dalla presenza di terre vicine, nel Polo Nord il vortice è meno gelido e intenso e crea al suo interno meno nubi contenenti cloro. Il cloro che reagisce con l’ozono, salendo nella stratosfera a primavera determina la distruzione dell’ozono e l’allargamento del buco dell’ozono. Anche altre particelle emesse dalle eruzioni vulcaniche (acido cloridico, aerosol e cloro) sono responsabili della riduzione dell’ozono.

I primi studi dell’ozono risalgono al 1982, dopo che circa un ventennio prima si è scoperta l’esistenza dello strato di ozono nei livelli più alti dell’atmosfera terrestre. Quando nei primi anni ’80 si scoprì che la stratosfera si stava assottigliando e si era formato un buco nell’ozono, i governi presero alcune precauzioni, come la riduzione della produzione e del consumo di gas Clorofluorocarburi (CFC contenuti nelle bombolette spray, nei circuiti di raffreddamento) il cui uso venne ridotto drasticamente nel 1988 a seguito del Protocollo di Montreal. Nel 1990 oltre 90 Paesi decidono di sospendere la produzione di CFC, ed oggi il CFC è stato sostituito dai composti Idrofluorocarburi (HFC) che non contengono atomi di cloro e di bromo e non sono dannosi per l’ozono.

Per approfondire:

Il buco dell’ozono oggi

Diverse opinioni sul buco dell’ozono

Buco dell’ozono, buone e cattive notizie

Il buco dell’ozono se non avessimo preso provvedimenti per limitarlo

L’eruzione del vulcano islandese e gli effetti sul buco dell’ozono

[Fonti: Wikipedia; Non solo aria]
[Foto: lamiaaria; leonardodavinci; 2012ladistruzione.blogspot]

Commenti (3)

  1. Thanks on your marvelous posting! I really enjoyed reading it, you might be a great author.
    I will remember to bookmark your blog and may
    come back later in life. I want to encourage you to ultimately continue your great job, have a nice morning!

    Feel free to visit my page: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.