Cosa lasceremo in ererdità alle future generazioni? Rifiuti.
Già…viene in mente il cartone animato della Disney Wall-E che, futuristicamente, immmagina un Pianeta Terra ricoperto dai rifiuti che generazioni e generazioni di umani non sono riusciti a riciclare ma hanno accumulato, accumulato, fino a quando la spazzatura è divenuta troppa da rendere invivibile il Pianeta e il piccolo robot viene mandato in missione alla ricerca di una piantina, il simbolo della natura che rinasce. Siamo davvero lontani da questo futuro?
L’olio di palma è dannoso per la salute dell’uomo e delle foreste. Migliaia di alberi vengono abbattuti nelle aree incontaminate per far spazio alle coltivazioni di palma che comportano una serie di disagi all’ecosistema di cui sono estranee. Tutto ciò è ben noto alle multinazionali che lo utilizzano, ma per una mera questione economica, non se ne interessano e continuano ad investire in questa direzione. Per questo ora la Francia ha deciso di usare la mano pesante e super-tassare tutti i prodotti contenenti l’olio di palma.
Non è facile stilare una lista delle 10 isole più belle della Grecia: sono migliaia, e moltissime tra queste rappresentano mete da sogno per tutti i vacanzieri. Molte, ancora non assorbite nella rete del turismo di massa, sono ancora luoghi ideali per una vacanza naturalistica. Qui vi presentiamo 10 isole tra le più belle, le più amate, le più incantevoli della Grecia.
Lo abbiamo detto e ridetto, l’
Nati per proteggere il nostro cibo dai parassiti, oggi i pesticidi sono diventati più pericolosi dei parassiti stessi. Anche se fortemente controllati dagli agricoltori che devono seguire rigide disposizioni di legge, può succedere (e succede sempre più spesso) che finiscano fin nel nostro piatto. Le conseguenze sono le più disparate e vanno dai disturbi cronici causati agli esseri umani alla contaminazione di acqua e suolo per quanto riguarda l’ambiente. Le regole europee dovrebbero farci dormire sonni tranquilli. Purtroppo stando ad una recente ricerca di Legambiente non è proprio così.
Si sperava che i rifiuti in mezzo alla strada di Napoli, ma anche quelli di Palermo e delle altre città italiane travolte dalla crisi-immondizia, fossero soltanto un ricordo. Ed invece lo scandalo rischia di allargarsi ad altre aree. Persino alla Capitale. E’ l’allarme lanciato dal Ministro dell’Ambiente Corrado Clini che questa mattina ha annunciato che la discarica di Malagrotta chiuderà entro la fine dell’anno, senza più deroghe. Ciò significa che se non si trova un’alternativa i rifiuti resteranno per le strade.
Sandy è passata, ora si è indebolita e nell’arco di qualche ora si dovrebbe “sgonfiare”. Ma dietro di sé ha lasciato una scia di distruzione senza precedenti. In questi ultimi giorni ha attraversato 11 Stati lasciandosi alle spalle 17 morti in totale. E per fortuna che gli americani erano barricati in casa o erano stati evacuati, altrimenti chissà cosa sarebbe accaduto. Le immagini più spaventose sono senza dubbio quelle di Manhattan, completamente deserta come solo nei film accade.