Fotovoltaico: aperta in Campania la più grande centrale solare del mondo

di Redazione Commenta

Sarà a Serre Persano, in provincia di Salerno, la centrale solare fotovoltaica più grande del mondo. Enel Green Power, la “costola verde” della più importante compagnia energetica italiana, ha annunciato che, dopo l’esperimento del 1993, ora è pronta per inaugurare la nuova gigantesca centrale che sarà in grado di fornire elettricità ad oltre tremila abitazioni, senza emettere nemmeno un grammo di CO2.

La centrale da 6,6 Mw si calcola che alla fine dell’anno avrà creato 9 milioni di Kwh, portando ad un risparmio di oltre 4.500 tonnellate di anidride carbonica che sarebbero state emesse se quella stessa produzione energetica fosse stata affidata al petrolio, di cui sarebbero serviti ben duemila barili. Ed in questo periodo di crisi petrolifera, chissà quanto sarebbero costati alla comunità quei barili.

Il parco, da 26.500 metri quadrati di pannelli solari, sarà suddiviso in 10 sottocampi, di cui 9 fissi ed uno ad inseguimento solare, in cui i pannelli si muovono a seconda della posizione del sole. Un assaggio di quello che la tecnologia solare ci potrà regalare in futuro, ed in parte è disponibile già oggi.

Continua la crescita nel solare di Enel Green Power, forte di una vocazione storica del nostro gruppo che per primo ha creduto molti anni fa nella capacità di sviluppo di questa fonte. La sfida è ora nel continuare ad apportare innovazione e capacità tecnologica: Egp è già oggi leader nell’integrazione di sistemi fotovoltaici, così come nelle altre tecnologie che compongono il nostro mix, unico nel mondo delle rinnovabili a utilizzarle tutte e in un gran numero di Paesi

ha dichiarato Francesco Starace, Amministratore Delegato della società che quasi 20 anni fa ha investito nell’area in un parco solare che, prima delle modifiche che ne hanno raddoppiato la potenza, è stato per molto tempo il più grande d’Europa. L’azienda comunque non si ferma qui, e dopo la centrale solare più grande al mondo, ora vuol costruire il tetto solare più ampio d’Europa. Il progetto sarà realizzato a Nola, in provincia di Napoli, sul tetto dell’aeroporto in cui verranno installati 25 Mw di pannelli a film sottile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.