Eolico coprirà 22% domanda globale entro 2030

di Redazione 4

Ancora sulle rinnovabili. Incoraggianti i dati in prospettiva 2030 pubblicati da un recente rapporto diffuso nei giorni scorsi da Greenpeace International e dal Global Wind Energy Council: l’energia eolica, entro quella data, potrebbe coprire ben il 22% della domanda globale di energia elettrica.

Stando a quanto riportato nel Global Wind Energy Outlook 2010 (GWEO 2010), già nel 2020 il fabbisogno mondiale coperto dall’energia pulita del vento potrà toccare quota 12%. Poco male in termine di riduzione delle emissioni: pensate che verranno risparmiati oltre 1,5 miliardi di tonnellate di CO2 grazie ai mille GW di nuova potenza previsti per il 2020, mentre nel 2030 i miliardi risparmiati saranno 34 con i 2,300 GW di nuovi impianti installati.
L’eolico potrebbe consentire ai Paesi industrializzati di raggiungere il 50-75% degli obiettivi di riduzione post-Kyoto.

Steve Sawyer, segretario generale del GWEC, chiede un maggior impegno da parte dei Governi:

L’energia eolica contribuirà in maniera determinante alla produzione di energia pulita ma c’é bisogno di un impegno concreto da parte dei Governi.

Eolico non è solo energia pulita, benefici per l’ambiente, risorsa rinnovabile. Eolico oggi è anche green economy e green jobs, dal momento che si tratta di un settore in crescita che attira ingenti investimenti e offre una fioritura perenne di nuove posizioni e nuovi posti di lavoro. A sottolinearlo è la stessa Greenpeace:

Oltre ai benefici ambientali l’energia eolica è oramai divenuta un fattore determinante per la crescita economica grazie alla creazione di 600.000 nuovi posti di lavoro. Entro il 2030 si calcola che saranno 3 milioni le persone direttamente o indirettamente coinvolte professionalmente nell’eolico.

Domenico Belli, responsabile della campagna Energia e Clima di Greenpeace Italia spiega che

nel corso del 2010, i 600 mila lavoratori dell’industria eolica hanno costruito una nuova turbina eolica ogni trenta minuti, un terzo delle quali in Cina. Entro il 2030, il mercato sarà tre volte più grande di quello odierno arrivando a 202 miliardi di euro di investimento. Una nuova turbina ogni sette minuti è il nostro obiettivo.

Attualmente la Cina, con i suoi 25.800 MW di potenza cumulata, è il secondo più grande produttore di eolico al mondo dopo gli Stati Uniti ma si prevede un sorpasso già nel 2011.

[Fonti: Ansa Ambiente&Energia; Lastampa]

Commenti (4)

  1. What i don’t understood is in reality how you’re not really a lot more well-liked than you may be right now.
    You’re so intelligent. You realize thus significantly when it comes to this
    topic, made me personally believe it from a lot of
    various angles. Its like women and men aren’t fascinated until it’s one thing to accomplish with Girl gaga!

    Your individual stuffs excellent. At all times maintain it
    up!

    My webpage: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.