Fotovoltaico: nuovi progetti per Actelios

di Redazione 2

Entro la fine del 2010 la società Actelios, attraverso la controllata Actelios Solar S.p.A., connetterà alla rete elettrica nazionale tre nuovi parchi fotovoltaici che, con una potenza complessiva cumulata pari a 13,1 MW, garantiranno la mancata immissione in atmosfera di ben 9.400 tonnellate annue di anidride carbonica, corrispondenti alle emissioni annue di quasi quattromila automobili ad alta efficienza.

A darne notizia è la stessa Actelios dopo che la controllata Actelios Solar S.p.A. ha sottoscritto un contratto di finanziamento in project financing con la banca d’affari Meliorbanca, appartenente al Gruppo Bper, e con Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio, Banca Agrileasing e Cassa di Risparmio di Bolzano.

I tre parchi fotovoltaici, in grado di produrre su base annua, complessivamente, ben 19 GWh di energia elettrica da fonte rinnovabile, saranno connessi in rete a Cardonita, in Provincia di Enna, per una potenza pari a 3,8 MW, a Sugherotorto, in provincia di Ragusa, per una potenza pari a 3,3 MW, ed a Spinasanta, in Provincia di Catania, per una potenza pari a 6 MW. Secondo quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato di Actelios e di Falck S.p.A., Piero Manzoni, la stipula del contratto di finanziamento in project financing da parte di Actelios Solar S.p.A. con il pool di Istituti di credito sopra citati conferma la strategia di Actelios di focalizzarsi anche sul fotovoltaico con impianti che complessivamente, tra quelli operativi e quelli in costruzione hanno superato la soglia di potenza complessiva cumulata dei 16 MW.

Intanto Actelios con una nota, in linea con quanto già reso noto alla comunità finanziaria nello scorso mese di giugno, ha comunicato d’aver ceduto il 50% della partecipazione detenuta in Powercorp, una joint venture paritetica con Seci Energia del Gruppo Maccaferri che si occupa della riconversione di cinque zuccherifici in centrali a biomasse. L’operazione di cessione rientra negli obiettivi del Piano industriale di Actelios di diversificare il proprio business nelle rinnovabili non solo in base alle tecnologie, ma anche in base alle aree geografiche.

Commenti (2)

  1. Buonasera,
    desideravo porre alla Vs.attenzione, qualora foste interessati alla realizzazione di altro parco fotovoltaico, la disponibilità dello scrivente, di valutare insieme la realizzazione di quanto sopra, nei terreni di mia proprietà siti nel Comune di Catania, Località Spina Santa per Ha 24.00.00 ed Ha 18.00.00 in localita Malaventano/Robavecchia.
    Detti fondi sono confinanti per prossimità al parco già esistente in Località Spina Santa.
    A disposizione per eventuali approfondimenti, cordialmente saluto.

    Giuseppe SPORTARO
    Tel. 340/ 5557009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.