Fotovoltaico: Provincia Potenza, partono i primi progetti Pois

di Redazione 2

Sono in rampa di lancio, in Provincia di Potenza, i progetti esecutivi riguardanti il programma Pois, ovverosia il programma per i Piani di offerta integrata di servizi. A darne notizia è stata l’Amministrazione provinciale nel precisare come domani, lunedì 6 giugno del 2011, dopo l’approvazione dei progetti preliminari, avvenuta nei giorni scorsi, si passerà rapidamente all’attivazione degli stessi attraverso il completamento delle procedure per l’affidamento delle risorse, che sono pari a ben tre milioni di euro.

I progetti, nello specifico, riguardano sia la realizzazione di impianti alimentati a fonti rinnovabili, sia la sperimentazione nei settori del mini eolico e del fotovoltaico. Ad essere coinvolti in questi progetti, in accordo con quanto reso noto da Rosaria Vicino, Assessore all’Edilizia scolastica della Provincia di Potenza, saranno le scuole sul territorio al fine di portare avanti l’implementazione di un progetto di più ampio respiro, quello riguardante le “Scuole ecologiche in scuole sicure“.

Trattasi, nello specifico, di un progetto avente un controvalore pari a ben 25 milioni di euro per tutta una serie di interventi, undici dei quali risultano essere finanziati proprio attraverso i Piani di offerta integrata di servizi (Pois).

Scuole ecologiche in scuole sicure” mira a realizzare una vera e propria rete di edifici e strutture scolastiche dotate di impianti a fonti rinnovabili, per la quale l’Amministrazione provinciale, quale miglior buona pratica del 2011, ha già ottenuto il relativo premio da parte dell’Associazione Legambiente. A fronte dell’attivazione dei progetti dei Pois per le rinnovabili, inoltre, c’è anche un Bando, avente una dotazione finanziaria pari a 1,6 milioni di euro, con il quale viene allo stesso modo promossa, per le scuole di Potenza, la realizzazione di impianti fotovoltaici.

Green Economy: le Regioni più ecologiche d’Italia sono Trentino, Basilicata e Friuli

Impianti fonti rinnovabili: Basilicata, Regione approva le linee guida

Ambiente: Basilicata, progetto Ri.Co.Pri per la difesa della natura

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.