Solare: installato in Sicilia impianto che darà energia ad oltre 300 famiglie

di Redazione Commenta

Nel Paese del sole forse la Regione che ha più sole di tutti è la Sicilia. Allora perché non sfruttarlo? Una fattoria solare fotovoltaica da 1MW ora andrà ad incrementare la quantità di energia pulita prodotta sull’isola, attraverso i moduli di Zytech.

L’impianto, situato a Santa Ninfa (Trapani), è uno dei più grandi d’Italia, ed è stato installato dalla Società Cooperativa Celi. Esso è composto da 4.300 moduli di silicio policristallino montato su struttura fissa in conformità con la legislazione regionale sull’impatto ambientale, e sarà in grado, una volta connesso alla griglia energetica, di generare più di 1.387.000 kWh/anno di energia pulita, pari al consumo annuo di 325 famiglie, così da evitare l’emissione di quasi 700 tonnellate di CO2 all’anno nell’atmosfera.

Non è questa la prima fattoria solare in Italia ad operare con i moduli Zytech, società spagnola conosciuta per diversi impianti anche di grandi dimensioni, che sta espandendo il proprio mercato in Italia da almeno un paio d’anni. Nel nostro Paese infatti il colosso spagnolo ha già installato più di 4MW di impianti solari, compresi parchi solari e gli impianti sui tetti industriali e residenziali. L’impianto siciliano sarà solo il primo, nell’intenzione dell’azienda, ad aprire in Italia quest’anno, visto che la sua intenzione è di almeno raddoppiare la sua produzione nel nostro Paese.

Zytech Solar non lavora ovviamente solo in Italia e Spagna, ma opera anche in Germania, Francia, nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti, specialmente da quando le sovvenzioni statali sono state tagliate nel Paese d’origine. Un pericolo che corriamo anche noi se le intenzioni del Governo fossero davvero applicate. Ma l’azienda ora sta cercando di diversificare la sua attività e sta studiando un veicolo elettrico che potrebbe sbarcare sul mercato a breve, nel tentativo di tagliare ulteriormente le nostre emissioni di CO2.

Energia solare è il futuro dell’Italia, parola di Carlo Rubbia
Solare, l’Italia è il secondo Paese al mondo per energia installata
Solare, gruppi di acquisto collettivo per i pannelli fotovoltaici a Capannori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.