Incentivi auto ecologiche 2013 per vetture gpl, a metano, elettriche e ibride

di Redazione 4

Incentivi per le auto ecologiche del 2013 per le vetture gpl, a metano, elettriche e ibride daranno disponibili in Italia a partire dal 14 marzo e fino a esaurimento delle risorse (pari a 120 milioni di euro). Ecco il dettaglio degli incentivi per le varie categorie di veicoli.

Gli incentivi per l’acquisto delle auto ecologiche in Italia a partire dal 14 marzo del 2013, per contratti stipulati fino al 31 dicembre 2015, stanno per arrivare, ma saranno validi fino a esaurimento delle risorse stanziate, pari a 120 milioni di euro. Il criterio seguito per assegnare i finanziamenti ai veicoli a gpl o metano, elettrici o ibridi è inversamente proporzionale: minori emissioni di CO2 uguale maggiori incentivi.

Per gli acquisti effettuati nel 2013 e nel 2014 si avrà un incentivo pari al 20% del prezzo d’acquisto fino a 5 mila euro per i veicoli con emissioni di anidride carbonica pari o inferiori a 50 g/km. Si avrà un incentivo del 20% fino a 4 mila per auto con emissioni di CO2 pari o inferiori a 95 g/km e un incentivo del 20% sul prezzo d’acquisto fino a 2 mila per tutti i veicoli ecologici che generaranno emissioni di CO2 pari o inferiori a 120 g/km.

Sulla Gazzetta Ufficiale sono stati resi noti anche gli incentivi per gli acquisti (e quindi i contratti stipulati) nell’anno 2015. In questo caso si avrà sempre un 15% di incentivo sul prezzo di acquisto, per un massimo di 3500 euro per tutte le vetture con emissioni pari o inferiori a 50 g/km, per un massimo di 3 mila euro per tutti i veicoli con emissioni complessive di anidride carbonica pari o inferiori ai 95 g/km e per un massimo di 1800 euro per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 120 g/km.

Gli incentivi per le auto ecologiche saranno pari, come detto, a un totale di 120 milioni di euro così ripartiti: 40 milioni per il 2013, 35 milioni per il 2014, 45 milioni per il 2015. Di conseguenza gli incentivi saranno erogati fino all’esaurimento delle risorse previste per l’anno in questione. Il consiglio a tutti coloro che vogliono acquistare un auto a gpl, a metano, elettrica o ibrida è di non tergiversare, poiché è difficile prevedere quanto a lungo saranno disponibili i finanziamenti per il 2013.

Photo credits | MSVG su Flickr

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.