A Melpignano fondata cooperativa di comunità per il fotovoltaico

di Redazione 1

Melpignano, comune salentino di poco più di duemila abitanti noto per il grande festival musicale estivo dedicato alla pizzica e alla taranta, muove un passo esemplare verso la produzione e l’autoconsumo di energia elettrica tramite la fondazione di una cooperativa di comunità per il fotovoltaico.

La cooperativa di cittadini coadiuvata e incentivata dal comune oltre a promuovere le possibilità insite nell’utilizzo degli impianti a energia solare si impegna a installare sui tetti delle case degli aderenti degli impianti fotovoltaici affinché gli stessi possano usufruire dell’energia prodotta con il sistema dello “scambio sul posto”. Gli utili ricavati attraverso la vendita dell’energia non utilizzata verranno impiegati per migliorare la città, legando quindi alla produzione di energia pulita e alla sensibilizzazione dei residenti, la possibilità di nuovi interventi autofinanziati a favore dell’intera cittadinanza.

Dopo lo studio di fattibilità realizzato dal comune con l’aiuto del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento e della Cooperativa Sociale Officine Creative di Lecce erano stati individuati 180 edifici adatti. La risposta degli abitanti non si è fatta attendere ed è stata estremamente positiva: ben 71, infatti, hanno già aderito alla cooperativa di comunità. Agli aderenti verrà anche attribuito un riconoscimento economico per l’energia residua prodotta dagli impianti fotovoltaici, i cui introiti generati verranno ripartiti e diretti in parte a recuperare dell’investimento compiuto e in parte, come detto, per interventi a favore della cittadinanza, che con una lodevole operazione all’insegna della trasparenza verranno decisi dai cittadini stessi.

Melpignano, paesino che fa parte del Club Borghi Autentici d’Italia e dell’Associazione Comuni Virtuosi per la gestione ecosostenibile del territorio, non è solo pizzica, taranta e tradizioni locali, ma anche apertura alle nuove tecnologie che garantiscono un miglior rispetto dell’ambiente e attenzione per innovative possibilità di miglioramento delle condizioni dei cittadini e della città attraverso azioni comunitarie.

Photo Credits | tatto be su Flickr

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.