Nissan lancerà 15 auto ibride entro il 2016

di Redazione Commenta

nissan auto ibride 2016Ormai è accertato: il futuro dell’automobile è ibrido. O al massimo elettrico. Lo attesta definitivamente uno dei colossi mondiali del settore, la Nissan, che ha annunciato di voler lanciare sul mercato ben 15 modelli diversi ibridi entro il 2016. Lo ha spiegato Andy Palmer, Vice Presidente dell’azienda, in un’intervista all’Automobile Magazine, aggiungendo che il sistema ibrido si evolverà in futuro. Motivo per cui i modelli, non solo i loro, si moltiplicheranno nei prossimi anni.

Guardando alla competizione interna, quella con la Toyota, la Nissan ha deciso di seguire questa linea per non rimanere indietro rispetto alla più diretta concorrente, dato che dalla Prius in poi è stata più la Toyota la marca simbolo del settore ibrido. Tra i modelli che vedremo nei prossimi anni ci saranno l’Altima, il Murano ed il Pathfinder, tutti che usciranno entro il 2014, alcuni di essi rivisitazioni di modelli già usciti (l’Altima ad esempio è del 2011), altri invece completamente nuovi.

Nel complesso Palmer dice di essere “agnostico” sugli ibridi – la società li utilizza se necessario, ma non crede che siano l’unica soluzione al powertrain. Per contro, la società dice di essere “fanatica” per quanto riguarda il full-electric come la Leaf

si legge sulla rivista. Non dimentichiamo infatti che il principale successo della Nissan negli ultimi anni è stata la Leaf, la macchina elettrica eletta auto dell’anno nel 2011 ed ancora oggi il modello del suo tipo più venduto al mondo. Insomma, se l’elettrico è ancora al centro del business della Nissan, dopo aver annunciato 15 ibridi in 3 anni, chissà cosa accadrà nel settore delle EV.

Ritornando sulla questione ibrida, la casa nipponica ci fornisce uno sguardo sul futuro. Fino ad oggi infatti l’ibrido è quasi sempre stato elettrico-benzina. Nei prossimi anni la benzina verrà gradualmente accantonata in favore del gas, in modo da avere mezzi sempre meno inquinanti anche quando passeranno all’alimentazione a combustione.

[Fonte e foto: Treehugger]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.