Firenze, inaugurato primo edificio a impatto zero (fotogallery)

di Redazione 4

E’ stato inaugurato oggi a Firenze il primo edificio residenziale della città a impatto zero, realizzato dall’impresa UrbanoCacciamani.
Sono intervenuti al taglio del nastro l’assessore all’ambiente Stefania Saccardi, il consigliere regionale Marco Carraresi, l’assessore provinciale all’ambiente Renzo Crescioli, il presidente dell’Agenzia Fiorentina per l’Energia (AFE) Sergio Gatteschi e il direttore CasaClima di Bolzano Norbert Lantschern, che ha consegnato al costruttore la prima targa classe A.

Il fabbricato, ad alta efficienza energetica, si trova al centro del capoluogo toscano, in via Cittadella, angolo via delle Ghiacciaie. I 17 appartamenti dello stabile godranno di un risparmio energetico senza precedenti stimato nell’80% dei consumi, che sfrutta le nuove tecniche di costruzioni edili e la cosiddetta tecnologia del cappotto.
In pratica il microclima interno è garantito dalla dispersione di calore nulla e dalle facciate esterne ventilate in travertino.
Il riscaldamento degli ambienti avviene grazie ad una piccola caldaia a condensazione dei fumi con l’ausilio delle pompe di calore.

L’assessore provinciale Renzo Crescioli ha salutato con entusiamo l’inaugurazione del primo edificio a impatto zero della città di Firenze, augurandosi che sia il primo di una lunga serie di costruzioni ad efficienza energetica, malgrado i problemi strutturali legati all’edilizia fiorentina:

Finalmente anche in una città difficile come Firenze possiamo progettare e realizzare degli edifici all’altezza dei tempi. Esprimo soddisfazione per questa prima opera costruita nella nostra provincia, con l’auspicio che ne seguano presto altre.

E come ha sottolineato l’assessore Stefania Saccardi

Il Comune di Firenze è al lavoro per predisporre il piano strutturale e sicuramente nel regolamento edilizio che seguirà saranno contenuti forti vincoli sulle prestazioni energetiche delle nuove costruzioni.

Le emissioni nocive degli immobili, stando ai dati forniti nel corso dell’inaugurazione, rappresentano circa un terzo dell’inquinamento mondiale delle città. La nuova generazione di edifici ad alta efficienza energetica consente un taglio netto delle emissioni. Consuma infatti 2.6 litri di gasolio equivalenti per metro quadrato l’anno contro i 160 di un edificio costruito negli anni ‘60 o ‘70. Niente male, no?


[Fonte: Comune di Firenze]
[Foto: Cacciamani.it]

Commenti (4)

  1. Volendo, ci sarebbe la possibilità di “convertire” i vecchi edifici così, in classe A?

  2. Riprovo. Volendo, ci sarebbe la possibilità di convertire i vecchi edifici così, in classe A?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.