Riscaldamento globale: neve e ghiaccio al Polo Nord raffreddano il pianeta meno di 30 anni fa

di Redazione 3

Senza dubbio il dibattito sul riscaldamento globale è destinato a durare ancora a lungo, ma in ogni caso sembra che la domanda cambi da “esistono i cambiamenti climatici?” a “i cambiamenti climatici sono dovuti all’attività umana?”. A togliere ogni dubbio sull’esistenza del fenomeno ci sono decine di ricerche scientifiche che stanno rilevando diversi mutamenti dovuti alla temperatura media più alta, compresi i record di caldo dell’ultimo decennio. Ora a queste si aggiunge una nuova scoperta effettuata da un’università americana.

Un nuovo studio, pubblicato su Nature Geoscience, mostra chiaramente il declino di neve e ghiaccio nell’emisfero Settentrionale. Questo degrado che dura ormai da almeno tre decenni, significa che una minore attività di raffreddamento viene prodotta dal feedback naturale.

La scoperta è importante in quanto va ad aggiungere un’ulteriore variante ai modelli climatici attualmente studiati da diverse agenzie internazionali che si occupano del fenomeno del riscaldamento globale, nessuno dei quali riproduce questo effetto. Come segnala il co-autore Karen Shell, della Oregon State University:

Anche se non necessariamente attribuiamo questo al riscaldamento globale, è interessante notare che nessuno dei modelli climatici utilizzati per la relazione del 2007 dell’International Panel on Climate Change ha mostrato una diminuzione di tale portata.

Una parte della diminuzione può essere dovuta ad un variabilità naturale del clima. Trent’anni non sono un periodo di tempo sufficientemente lungo per attribuire interamente il fenomeno all’influenza antropica, ma resta il fatto che la perdita del raffreddamento è significativa. Tale tasso di energia viene assorbito dalla Terra attraverso il declino della criosfera che, invece di essere riflessa verso l’atmosfera, viene assorbita per quasi il 30% in più a causa dell’aumento di anidride carbonica tra i valori pre-industriali e quelli di oggi. Insomma, i ricercatori dell’Oregon non se la sentono di dare con certezza la colpa all’uomo, ma diciamo che il genere umano resta ugualmente il principale sospettato.

[Fonte: Treehugger]

Commenti (3)

  1. Cambiamenti climatici?

    Dal 1995 nessun incremento di temperatura globale..
    I mari non salgono, ghiacci infatti sono in perfetto equilibrio .

    …“COSA” si nasconde dietro questo “TANTRA”?

    Uno dei collaboratori dell’ Ipcc, il professor David Shearman, “promuove l’idea di una eco-dittatura esercitata da una classe dirigente di Eco Guerrieri che possa soggiogare le masse attraverso le leggi della Green Religion”. Ecc.ecc.

    Agli americani propone l’imposta di carbonio sui BAMBINI! :
    “Il primo passo per superare questo ostacolo, il professor Shearman scrive, è convincere i governi del mondo che limitare il diritto di avere figli è una parte assolutamente essenziale della lotta contro il riscaldamento globale”..

    “controllo della popolazione” deve essere applicata come parte di una “seconda rivoluzione ecologica”.

    Quindi si propone una tassa di più di $ 18.000 7/1/2011

    A fronte di questo passano in secondo piano quanto leggo riguardo i SESSANTA MILIARDI di dollari di interessi al “WWF” come riferisce il Telegraph.

    Marginali le centinaia di milioni di euro di LEGAMBIENTE.

    Insignificanti i danni economici e sociali di questa GREEN-economy “FALLITA” miseramente in tutto il mondo.

    Qui i link riguardo quanto sopra:

    http://www.pieroiannelli.com/?p=8

    Cordialmente.

    Piero Iannelli

  2. Blog davvero interessante, peccato non sia ancora disponibile la versione mobile. Almeno io non l’ho trovata, infatti per leggere questo articolo sul mio telefono ci messo mezz’ora. Perlomento era interessante e ben scritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.