Roma blocco traffico, il flop delle domeniche ecologiche

di Redazione 1

Roma blocco traffico domeniche ecologicheAnche quest’anno torna nella Capitale il consueto appuntamento con le domeniche ecologiche: occasioni per abbassare sensibilmente i livelli di smog e di PM10 nell’aria dovuti al traffico urbano e di godersi la città e i monumenti a piedi, in bicicletta, con i pattini o…a cavallo.
Il principio delle domeniche ecologiche è semplice: si blocca il traffico delle automobili per ridurre le emissioni di gas serra e PM10 e per abbassare i livelli di smog e di inquinamento urbano. Tutte le vetture inquinanti a due o quattro ruote devono rimanere ferme in garage e per strada possono circolare solamente biciclette, pedoni, monopattini…e veicoli speciali, ossia veicoli per il trasporto di cose o persone che non possono fare a meno di circolare, neppure durante le domeniche ecologiche. Tuttavia a Roma l’ultima domenica ecologica è stata un vero flop. Sui social network come Facebook e Twitter hanno cominciato a girare foto e filmati di auto private che nonostante i divieti, circolavano tranquillamente per le vie del centro storico.

Qualcuno ha dato la colpa agli scarsi controlli della polizia stradale, qualcuno al sindaco di Roma Gianni Alemanno che “non è in grado neanche di organizzare una domenica ecologica degna di questo nome”. Io personalmente darei la colpa ai furbi che non solo se ne infischiano dell’inquinamento e delle domeniche ecologiche, ma non hanno rispetto neppure per chi invece aderisce ad iniziative come queste. Evito quindi di scadere nella polemica tra Pd e Pdl e di riportare le frasi di accusa e di discolpa pronunciate dall’uno o dall’altro schieramento. A mio avviso quando una giornata dedicata all’ambiente fallisce, a perdere siamo noi tutti. Sperando che la sensibilità di molti cittadini sia superiore alla furbizia di pochi, vi do appuntamento settimana per settimana perché vi informerò sulle date delle prossime domeniche ecologiche della Capitale e sul blocco del traffico a Roma nel mese di aprile.

[Photo Credit | Thinkstock]

Commenti (1)

  1. It’s amazing in favor of me to have a web site, which is valuable in favor of my experience.
    thanks admin

    Here is my page: ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.