Ford, al Salone di Detroit con tre nuovi veicoli elettrici

di Redazione 3

Al Salone di Detroit (10-23 gennaio 2011), la Ford ha svelato tre veicoli progettati in chiave sostenibile ed una concept car:  si tratta rispettivamente della nuova Ford Focus Electric, della Ford C-Max Energi, della Ford C-Max Hybrid e di Ford Vertrek.

La versione elettrica della Ford Focus sarà in vendita negli USA già nel 2012, mentre per vederla sul mercato europeo bisognerà attendere il 2013.
Dotata di un motore elettrico di 125 cavalli e 245 Nm di coppia massima, controllato da un cambio automatico ad un unico rapporto, il gioiellino eco-friendly dell’Ovale Blu è equipaggiata di una batteria agli ioni di litio da 23 kWh. Impiegherà tre ore (a 240 V) per ricaricarsi nella stazione personale che sarà fornita ai clienti. La velocità massima raggiungibile è pari a 136 chilometri. L’autonomia, con un pieno, è di 160 km.

La Ford C-Maxi Energi è la versione elettrica della monovolume di segmento C. La produzione per il mercato statunitense partirà nel 2012 in Michigan, quello europeo dovrà attendere lo start a Valencia, in Spagna, nel 2013. Il nuovo modello è la versione ibrida plug-in del Multi Purpose Vehicle, è dotata di un motore elettrico e di un propulsore a benzina ed equipaggiata con un pacchetto di batterie agli ioni di litio ad alto voltaggio. L’autonomia combinata è di circa 800 chilometri.

La Ford C-Max Hybrid parte sempre dalla nuova generazione di monovolume di segmento C, è equipaggiata da un motore elettrico, da un pacchetto di batterie agli ioni di litio ad alto voltaggio e da un motore a benzina. Differisce dalla C-Max Energi per il diverso utilizzo del propulsore a combustione termica, che non viene usato per ricaricare la batteria e generare energia elettrica bensì per viaggiare. Il consumo di carburante sarà molto basso, inferiore persino alla Ford Fusion Hybrid, la più efficiente berlina d’America.
Anche in questo caso, la commercializzazione negli USA dei veicoli prodotti in Michigan partirà nel 2012, mentre quella europea delle auto prodotte a Valencia, nel 2013..

Per quanto riguarda la concept car Ford Vertrek pare utilizzerà propulsori Ecoboost (a benzina, quattro cilindri in linea, con sovralimentazione) compatti: 1,6 litri, 2,0 litri, 2,5 litri. Sul mercato europeo potrebbe presentarsi anche con un propulsore diesel quattro cilindri in linea TDCi.

[Fonte&Foto: Salone di Detroit 2011 su Ultimogiro]

Commenti (3)

  1. Excellent article! We are linking to this particularly great content
    on our site. Keep up the great writing.

    Feel free to surf to my web site – ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.