Emissioni CO2, KO grazie alle videoconferenze

di Redazione 2

video conferenza emissioni CO2Un nuovo rapporto diffuso dal Carbon Disclosure Project (CDP) e sponsorizzato da AT & T ha rivelato che la videoconferenza può significare un risparmio enorme per le imprese, sia in denaro che in impronta di carbonio. Secondo il rapporto, sostituire i viaggi tra Stati Uniti e Gran Bretagna con una “telepresenza” può significare

tagliare le emissioni di CO2 di circa 5,5 milioni di tonnellate in totale … e ottenere dei benefici per l’economia finanziaria di quasi 19 miliardi dollari, entro il 2020.

Poiché le imprese sono costrette a tagliare drasticamente i costi per sopravvivere alla recente crisi economica e prepararsi per una regolamentazione più severa delle emissioni di gas serra, possiamo così notare come l’uso delle telecomunicazioni al posto del classico “faccia a faccia” sia la soluzione migliore per tutti.

Il rapporto, intitolato La Rivoluzione della Telepresenza, ha concluso che oltre a contribuire ad “accelerare il processo decisionale, migliorare la produttività dei dipendenti e offrire ai lavoratori un migliore equilibrio tra vita e lavoro”, la telepresenza è un grande vantaggio per le grandi imprese, in particolare:

un business di un miliardo di dollari per installare le sale per la teleconferenza permetterebbe di: 1. Ottenere un ritorno finanziario sull’investimento in appena 15 mesi; 2. Risparmiare circa 900 viaggi di lavoro nel primo anno di utilizzo della teleconferenza; 3. Ridurre le emissioni di 2.271 tonnellate nell’arco di cinque anni – le emissioni di gas serra equivalenti alla rimozione di 434 veicoli dalla strada per un anno.

I numeri sono stati determinati dopo che la Verdantix, una società indipendente di ricerca, ha intervistato i dirigenti di 15 tra le più grandi aziende mondiali che potrebbero essere le prime ad adottare la telepresenza, e ha creato un modello per calcolare il ROI (indice di guadagno dall’investimento) e la riduzione delle emissioni di carbonio.

Business Green sottolinea,

Mentre le aziende devono affrontare un aumento della pressione per ridurre le emissioni di carbonio e ridurre il bilancio dei viaggi, la tecnologia è emersa come un importante motore di crescita per una serie di aziende IT con AT & T, Cisco, HP e altre, tutte con la possibilità di confrontarsi per garantire la dominanza di un mercato emergente.

Gli strumenti per la videoconferenza di certo non mancano. Dal nuovo iPhone 4, a Skype integrato anche nei nuovi televisori, la videoconferenza diventerà presto la più semplice attività commerciale, con un miglior ritorno economico e le emissioni di carbonio più basse.

Fonte: [Treehugger]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.