Da petroliere ad ambientalista, l’esperienza Tv di Larry Hagman

di Redazione 5

Larry Hagman, classe 1931, è uno degli attori statunitensi più conosciuto, e amato, in Italia dalle appassionate di soap opera e in particolare di Dallas, un serial che ha fatto la storia della Tv negli anni 1970-’80.

Oggi l’attore, che interpretava un magnate del petrolio, J.R. Ewing, torna sugli schermi del Bel Paese per sensibilizzare sull’uso dell’energia solare, un’energia pulita, inesauribile e a zero emissioni inquinanti. Lo farà in uno spot per l’Azienda tedesca SolarWorld, dove lo vedremo commentare mentre è alle prese con vecchie fotografie e ricordi:

Nel passato tutto girava intorno al petrolio, il petrolio scorreva e così anche il denaro. Troppo sporco. Un po’ di tempo fa ho mollato tutto, ma sono sempre nel settore energetico.

Larry Hagman è arrivato a Roma per visitare l’impianto fotovoltaico installato sui tetti dell’Aula di Paolo VI nello Stato del Vaticano, impianto donato dalla SolarWorld due anni fa alla Santa Sede. L’impianto di oltre 2.400 moduli solari ad alta efficienza è in grado di fornire 300.000 kilowatt di energia pulita ogni anno, che potrebbero coprire il fabbisogno energetico di più di 100 nuclei familiari, e quasi la totalità dei consumi energetici dello Stato pontificio. La donazione dell’impianto fotovoltaico nel 2008 ha avuto uno scopo preciso, commenta Fabrizio Limani, responsabile di SolarWorld in Italia

Dare un messaggio agli italiani e al mondo: il solare è conveniente e si può realizzare con un’estetica di pregio e quindi anche nei centri storici delle città d’arte dove ci sono forti vincoli paesaggistici.

Se il fotovoltaico integrato in edilizia in Italia stenta a decollare, Oltralpe è una grande fetta dell’eco-business, come spiega Milan Nitschke, responsabile marketing dell’azienda

In Germania non abbiamo neanche il 60% del sole che avete in Italia e tuttavia il solare elettrico installato nel solo 2010 ha una capacità pari a quella di sei centrali nucleari. Se possiamo farlo in un paese nuvoloso come la Germania, in Italia non può che essere più conveniente.

L’attore statunitense nella realtà ha sempre sostenuto le fonti rinnovabili e tuttora continua la sua campagna di sensibilizzazione per il mondo. In qualità di sostenitore dell’associazione no-profit Solar Electric Light Fund, Larry Hagman ha ricevuto in donazione dalla Solar World pannelli fotovoltaici per una potenza di 100 kilowatt che per sua decisione sono stati installati sui tetti di cinque ospedali ad Haiti. E che dire dell’impianto fotovoltaico che alimenta la sua abitazione in California? E’ ritenuto l’impianto residenziale più grande degli Stati Uniti.

[Fonti: Il Sole 24 ore; Ansa]
[Foto: ansa; flickr]

Commenti (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.