Auto elettriche, a Bari 50 colonnine di ricarica, primo progetto Smart City del Sud

di Redazione 3

Bari diventa la prima città del Sud a realizzare un progetto Smart City puntando sulle auto elettriche: in città verranno installate 50 colonnine di ricarica, in tutti i punti strategicamente più rilevanti della città. “Bari ti dà la carica” è il titolo del progetto che rappresenta uno spiraglio di innovazione, un più attento sguardo alla mobilità sostenibile e a un futuro più sostenibile nel complesso nel sud Italia e in Puglia più nello specifico.

Bari punta sulle auto elettriche e lo fa con determinazione: prima città del Sud a realizzare un progetto Smart City, il capoluogo pugliese sembra volersi seriamente rinnovare. Anzitutto preparando l’ambiente necessario ad accogliere un buon numero di auto elettriche: 50 colonnine di ricarica saranno infatti installate a breve nei punti nevralgici della città (colonnine che man mano, come annuncia il consigliere Decaro, verranno anche collegate a pannelli solari). Le colonnine sono il primo passo, il consigliere delegato alla Mobilità del Comune di Bari Antonio Decaro si mostra infatti conscio che non saranno sufficienti a incrementare la presenza di auto elettriche nel capoluogo, e spiega che sono già in fase di studio misure addizionali (sulla falsariga di altre grandi città italiane) come per esempio agevolazioni per la sosta e l’ingresso nelle Ztl.

Il consigliere Antonio Decaro ha commentato come segue l’installazione delle colonnine di ricarica:

Si tratta di un’azione che rientra nel progetto ‘Bari Smart City’: esso prevede, attraverso l’adesione al Manifesto della mobilità sostenibile, azioni concrete che coinvolgono la pubblica amministrazione, le aziende di servizi pubblici, il mondo imprenditoriale e i privati cittadini. L’obiettivo è contribuire a realizzare una città intelligente che rispetta l’ambiente.

Il consigliere ha poi allargato lo sguardo al futuro, immaginando il capoluogo pugliese come un possibile modello di mobilità sostenibile, in grado di collegare i luoghi più frequentati nelle vicinanze, accennando quindi a un piano di turismo ecosostenibile che, benché lontano dal realizzarsi, non può mancare di colpire i cittadini pugliesi per il suo carico di novità e innovazione:

 La nostra città potrebbe presto diventare il motore ecologico per la realizzazione di un sistema di mobilità elettrica che colleghi le principali aree economiche, turistiche e culturali della Puglia. Attraverso l’installazione di infrastrutture pubbliche e private non solo in città ma anche nelle zone extraurbane con la realizzazione di stazioni di ricarica sulle principali arterie di collegamento fra le città, sperimentando il sistema ‘fast recharge’ si potrebbe favorire un pendolarismo sostenibile e un turismo a zero emissioni.

Photo Credits | City of Marietta su Flick

Commenti (3)

  1. le colonnine devono essere sponsorizzata e date in manutenzione a chi le sponsorizza e il ricavao della ricarica agli stessi, però tutti possono usarla, dagli sccoter, alle bisi, alle auto, risparmio per i comuni
    soddisfazione per gli utenti
    saluti
    giorgio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.