Auto solare più veloce del mondo in Australia

di Redazione 3

Oggi in Australia si è battuto un nuovo record: un’auto solare ha raggiunto nella prova cronometro gli 88 chilometri l’ora, battendo il precedente record di quasi 10 km e di una velocità di 79 km orari e aggiudicandosi il primato dell’auto solare più veloce del mondo.

L’auto ad energia pulita ha pressappoco la potenza di un tostapane ma da oggi è il veicolo ecologico più veloce al mondo. Il progetto dell’auto solare, la Solar Racer Sunswift IV, anche conosciuta come la IVy è stata ideato e realizzato da studenti e docenti dell’Università del Nuovo Galles del Sud. Anche la precedente auto più veloce del mondo era stata progettata da un’equipe di studiosi di origine australiana.
Il veicolo è alimentato da celle solari al silicio e a pieno regime e con massima potenza produce circa 1.200 Watt, la potenza di un tostapane, appunto. Eppure l’auto oggi nella base della Marina militare di Nowra, a sud della città di Sidney, ha battuto il record di velocità e guadagnato un posto nel Guinness dei primati. La vettura è stata guidata da due piloti professionisti, Barton Mawer e Craig Davis.

La ricerca Solar Racer Sunswift IV dell’Università del Nuovo Galles del Sud per realizzare un veicolo solare che raggiungesse una buona velocità viene portata avanti da alcuni anni. Nel 2009 ad esempio l’auto IVy aveva raggiunto una velocità di 103 chilometri orari durante una corsa dalla città di Darwin, nella parte settentrionale dell’Australia, ad Adelaide, nel Sud del continente. In questa occasione tuttavia la vettura ecologica non era omologata, mentre per tentare il record di velocità le auto ad energia pulita devono essere alimentate rigorosamente da celle solari. Il veicolo Solar Racer Sunswift IV utilizza le celle solari solo per ricaricare l’unica batteria da 25 chili, batteria rimossa per la prova di oggi perché troppo pesante per tentare di battere un record di velocità.

[Fonte: Ansa]
[Foto: www3.varesenews]

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.