Concorso fotografico “Obiettivo Terra 2012”

di Redazione Commenta

concorso fotograficoCome valorizzare i Parchi nazionali e regionali del nostro Paese? Con un concorso fotografico! Da questa idea nasce “Obiettivo Terra 2012” il concorso promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana onlus. Il concorso di fotografia geografico-ambientale, giunto alla sua terza edizione, è rivolto a tutti gli appassionati. Scopriamo modalità e premi.

L’Italia è il Paese leader della biodiversità in Europa, nella sola regione Lazio vi è un numero di  specie vegetali maggiore che in tutta la Gran Bretagna. Ora che il turismo naturalistico è in crescita in tutto il mondo, la valorizzazione delle nostre bellezze naturali può creare benessere e occupazione. I parchi sono una risorsa preziosa per uscire dalla crisi economica. Fotografare e far conoscere questa ricchezza italiana è importante!

Questo il commento del presidente della Fondazione UniVerde Alfonso Pecoraro Scanio, uno dei membri della giuria che valuterà le fotografie, oggetto di una pre-selezione. Gli altri esponenti della giura sono: il presidente  il presidente Franco Salvatori, il giornalista Giovanni Valentini, il geologo Mario Tozzi, il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri, il presidente onorario del Wwf Italia Fulco Pratesi, la presidente del FAI Ilaria Borletti Buitoni, il presidente di Green Cross Italia e dei VAS Guido Pollice, la presidente di Marevivo Rosalba Giugni, la direttrice del Centro di ricerca visuale dell’Università Bicocca Elena Dell’Agnese, l’editore della “Rivista Trekking” Italo Clementi.

La migliore fotografia sarà affissa a Roma in occasione della 42^Giornata Mondiale della Terra (22 aprile 2012) ma il vincitore del concorso riceverà anche un premio in denaro. Saranno cinque le fotografie premiate, tra le categorie:

  • Alberi e foreste;
  • Animali;
  • Area costiera;
  • Energie rinnovabili e sostenibili nei Parchi;
  • Paesaggio agricolo.

C’è tempo fino al 25 marzo 2012 per mandare una sola fotografia per partecipante al sito della Fondazione UniVerde o della Società Geografica. La premiazione ci sarà il 20 aprile a Roma, in Villa Celimontana (sede della Società Geografica Italiana).

[Fonte e foto: Fondazione UniVerde]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.