Ecovillaggio con case biodegradabili in Russia

di Redazione 3

Anche in Russia approdano gli ecovillaggi e le case ecologiche: a Sud-Ovest della capitale Mosca è sorto l’ecovillaggio di Kovcheg, dove le case sono biodegradabili e gli abitanti felici. Il nome in russo Kovcheg vuol dire arca, forse perché come l’arca di Noè racchiude in sè il nucleo di una nuova vita nel mondo inquinato del futuro.

La costruzione del villaggio ecologico risale all’anno 2009. Kovcheg si estende per circa 120 ettari nella regione di Kaluga, a 170 Km da Mosca, tra le foreste della Russia.

L’ecovillaggio è diviso in 80 lotti individuali abitati da circa 40 famiglie, le prime che hanno creduto nel progetto pilota. Ascoltando le loro testimonianze si comprende di come la vita qui sia serena e a contatto con la natura: queste persone cucinano e si lavano con l’acqua del ruscello che attraversa Kovcheg, consumano prodotti biologici che coltivano loro stessi negli orti. Il loro sostentamento è dovuto alla vendita di oggetti artigianali ed utensili, seminari sulle costruzione ecologiche, sull’apicoltura e sulla produzione di documentari sul loro stile di vita.

Galina, una donna di circa 50 anni, vive a Kovcheg da due anni quando si è trasferita con il marito, sua figlia e sua sorella. Abitano in una casa ecologica e biodegradabile fatta con paglia e argilla, mentre l’apicoltore Fiodor si è costruito da solo l’abitazione con legno e una miscela di lino e canapa per renderla più isolata dall’esterno. Il resto della ecopopolazione è composta da informatici, medici, attori…che nella maggior parte dei casi lavorano da casa, con il telelavoro.

La vita in comune prevede spazi di cohousing e assemblee per la decisione degli investimenti da fare nel villaggio, ad esempio se acquistare una parabolica, o se costruire una sauna-bagno turco, la bania. A Kovcheg vivono anche dei bambini che frequentano le scuole autogestite dell’ecovillaggio dove imparano anche a differenziare i rifiuti, una sana abitudine da prendere sin da piccoli.

[Fonte: Ansa]
[Foto: pinenutoil]

Commenti (3)

  1. Ciao mi chiamo sasha vorrei andare a vivere in una ecovilaggi in Russia so che ne esistono diverse sparse per il paese sarebbe un bel sogno ritornare al mio paese sono di Santo Petersburg.

  2. I simply want to say I’m beginner to blogging and really savored this blog site. Most likely I’m planning to bookmark your blog . You absolutely have remarkable posts. Thanks for revealing your webpage.

  3. My coder is trying to convince me to move to .net from
    PHP. I have always disliked the idea because of the expenses.
    But he’s tryiong none the less. I’ve been using WordPress
    on a number of websites for about a year and am
    concerned about switching to another platform. I have heard excellent things about blogengine.net.

    Is there a way I can transfer all my wordpress posts
    into it? Any help would be really appreciated!

    Here is my web-site – ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.