Pannolini lavabili, incentivi alle famiglie che rinunciano agli usa e getta

di Redazione 1

Sapete quanti pannolini consuma un bambino nei primi tre anni di vita? Secondo le stime dell’associazione Non Solo Ciripà, attiva sul fronte della sensibilizzazione a questo tema, sarebbero circa seimila. L’impatto ambientale di questa mole di prodotti usa e getta, come d’altra parte l’impronta di qualsiasi oggetto che si butta via dopo un solo uso, è davvero enorme, anche alle luce delle materie prime che occorrono per la produzione: per ogni neonato, sempre sulla base di un consumo medio stimato a 6 mila unità, occorre, pensate un po’,  una quantità di cellulosa pari a quella ricavata da ben 6 pioppi alti oltre 15 metri.

Inoltre, il fine vita è il punto più critico, dal momento che per degradarsi, sono ricordiamo rifiuti indifferenziati, impiegheranno centinaia di anni. Per correre ai ripari, molti comuni italiani stanno incentivando all’utilizzo, in alternativa all’usa e getta, del pannolino lavabile, incoraggiando le famiglie a preferire questa opzione, decisamente più sostenibile e anche meno costosa sia per i cittadini che per le spese del comune, che avrà meno spazzatura da smaltire, per seimila pannolini il costo di smaltimento è pari a 190 euro, fate due conti di quanto costano alle casse pubbliche.

Sono 180, per la precisione,  i comuni italiani che stanno agendo su questo fronte in modo virtuoso, il 70% dei quali è al Nord. Tra questi Bolzano. Spiega Mauro Randi, assessore alle Politiche Sociali, in un’intervista rilasciata dall’Adnkronos, come vengono erogati gli incentivi:

A chi adotta il pannolino lavabile dal primo anno di età del bambino, diamo un incentivo di 120 euro; a chi si converte all’utilizzo dal secondo anno destiniamo 80 euro, e per chi lo fa nell’ultimo anno di età, 50 euro. Quest’anno il Comune ha deciso di aumentare il fondo destinato agli incentivi, da 3 a 5mila euro. Si risparmiano oltre 200 kg di rifiuti l’anno.

E le famiglie quanto risparmiano? I conti li fa Claudia Menozzi, presidente Non solo Ciripà:

Nei primi tre anni di vita di un singolo bambino, ogni famiglia spende dai 1.500 ai 2.000 euro in pannolini usa e getta, mentre il costo di quelli lavabili va dai 500 ai 700 euro.

E anticipando eventuali obiezioni sui costi per le spese di pulizia, precisa che in questa cifra sono:

compresi corrente, detersivo e acqua necessari per lavaggi in lavatrice.

[Fonte: Adnkronos]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.