Maxxi, case ecosostenibili in mostra fino al 29 luglio

di Redazione Commenta

maxxi case ecosostenibili mostra museoIl Maxxi di Roma ospiterà fino al 29 luglio 2012 10 prototipi da 45 metri quadrati relativi a soluzioni abitative ecosostenibili. I 10 prototipi sono stati scelti per la mostra in quanto progetti vincitori del premio Eco-Luoghi 2011, indetto dal ministero dell’Ambiente in collaborazione con l’associazione Mecenate 90.

Le case progettate sono particolarmente agevoli da realizzare, tanto che sono sufficienti 45 giorni per assemblarle; sono costruite per lo più in legno e pietra e sono naturalmente provviste di pannelli solari per la sostenibilità energetica. La rapidità con cui questi prototipi abitativi possono essere realizzati ha un importante riflesso a livello industriale: seguendo gli schemi proposti, infatti, è possibile ottimizzarne la produzione abbassando i costi e rendendo possibile una larga diffusione delle soluzioni abitative proposte.

Gli studi architettonici vincitori del concorso Eco-Luoghi sono stati premiati in persona dal Ministro dell’Ambiente Corrado Clini. Ecco i nomi degli architetti vincitori: Filippo Spaini di Ricci Spaini Architetti Associati, Marinella Godda e Giaime Cabras, Federico Pella, Francesco Bombardi, Mauro Frate, Francesco Gostoli, Daniela Pastore, Anna Lovisetto, Tommaso Pascucci e Paolo Robazza. Da notare che tra i 10 architetti premiati dal concorso 5 sono al di sotto dei 35 anni.

Ledo Prato, il segretario generale dell’associazione senza scopo di lucro Mecenate 90, che dal 1990 svolge attività di consulenza e fornisce assistenza tecnica nei settori della valorizzazione e gestione dei beni culturali, ha così commentato le case ecosostenibili esposte al Maxxi:

Sono architetture contemporanee che dialogano con il paesaggio, esperimenti frutto di un concorso che era riservato a due categorie, una per i giovanissimi e una per i professionisti già affermati , valuteremo anche la possibilità di proseguire con questo progetto, magari costruendo un villaggio.

Un’ipotesi, quest’ultima, decisamente interessante per seguire i risultati di un possibile utilizzo delle strutture su scala più ampia. Nel frattempo, i prototipi possono essere ammirati da tutti all’esterno del grande museo capitolino.

Photo Credits | Roberto_Ventre su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.