Ilva di Taranto, arrestato per concussione il presidente della Provincia Giovanni Florido e altri ex dirigenti della provincia e della stessa Ilva. Nuova tempesta giudiziaria a Taranto nel corso dell’indagine “Ambiente Svenduto”.
I primi provvedimenti nell’agenda del Ministro Orlando
A due settimane dal suo insediamento al Ministero dell’Ambiente, Andrea Orlando ha finalmente enunciato, attraverso i social network, le sue intenzioni sulla direzione da far prendere al suo ministero. Evidentemente il ritiro spirituale nell’Abbazia di Spineto è servito ad aprirgli gli occhi e, di concerto con gli altri colleghi di Governo, decidere dove c’è bisogno di operare. Per adesso il Ministro si è limitato a fare solo annunci senza entrare nel concreto, ma possiamo accontentarci dato che la strada tracciata sembra quella giusta.
Emissioni auto, anche il Regno Unito si oppone alla legge europea
Sembrava troppo bello che l’UE riuscisse a fare una legge secondo cui non potevano più essere prodotte auto inquinanti, e che questa legge si diffondesse in tutto il mondo. Prima sono arrivate opposizioni dall’esterno dell’Europa, ed ora anche dall’interno. Ad opporsi a questa legge di civiltà è il governo britannico secondo cui è troppo restrittiva una legge che obbliga le case automobilistiche a realizzare, entro il 2025, delle automobili che non superino i 70 grammi di CO2 per chilometro percorso.
Il Festival dell’Ambiente torna a Milano dal 17 al 19 maggio 2013
Il Festival dell’Ambiente torna a Milano, dopo l’ottimo riscontro ottenuto nel 2012, dal 17 al 19 maggio 2013 all’Idroscalo. Tre giorni di conferenze, dibattiti, workshop e mostre nonché un’area fitness e il Green Art Festival.
Slow Food Day 2013, il 25 maggio in piazza contro lo spreco alimentare
Si avvicina lo Slow Food Day 2013, e quest’anno la manifestazione indetta dall’associazione di Carlo Petrini sarà dedicata alla lotta contro lo spreco alimentare. Il 25 maggio circa 300 piazze in tutta Italia saranno coinvolte nell’evento.
Italia, com’è cambiato l’ecosistema urbano negli ultimi 20 anni
Com’è cambiata l’Italia negli ultimi 20 anni? Dal punto di vista dell’ecosistema urbano, ovvero tutto ciò che riguarda l’ambiente nelle città, è cambiata poco. Ma un certo miglioramento è evidente. È quanto risulta dall’ultimo rapporto di Legambiente, in collaborazione con Ambiente Italia e il Sole 24 Ore, per cercare di capire, in tutti gli aspetti che riguardano i vari campi di cui ci occupiamo da anni se davvero siamo migliorati rispetto agli anni ’90, o se ancora non abbiamo imparato dai nostri errori.
Ecologia, a Trieste i pescherecci vanno a olio fritto

Sarà che il costo del gasolio e dei carburanti è aumentato, sarà che occorre fermare i cambiamenti climatici e ridurre le emissioni di CO2, ma a Trieste sono salpati i primi pescherecci a…olio fritto. L’olio fritto, che proveniene dagli scarti di frittura, viene trasformato in biodiesel per le imbarcazioni e, a detta dei pescatori, rilascia nell’ambiente solo un odore di patatine fritte!
Carbone, una delle più grandi banche europee rilancia gli investimenti
Il carbone ci ha portato in una situazione ambientale insostenibile. Ma siccome porta lavoro, bisogna continuare ad investire in quel campo. Questa scriteriata scelta non arriva da un’imprenditore dell’ultima ora ma da Riccardo Puliti, capo della divisione energia della EBRD, la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo. In pratica una delle principali banche del Vecchio Continente che si occupano di finanziare i grandi progetti imprenditoriali.
Animalismo e vegetarianesimo, a Firenze torna la Sagra del Seitan il 18-19 maggio 2013
La Sagra del Seitan sta per tornare a Firenze per la sua decima edizione, Il 18 e 19 maggio 2013 si terrà una grande festa sul lungarno Aldo Moro, nel capoluogo Toscano, con tantissime specialità vegan e continui dibattiti culturali. Saranno presenti alcuni dei più noti esponenti dell’antispecismo italiano, da Annamaria Manzoni a Massimo Filippi passando per Leonardo Caffo.
Intervista a Ignazio Marino, “Alemanno abbandoni la moto per una capitale più vivibile e sostenibile”

Ecologiae intervista Ignazio Marino, candidato alla carica di Sindaco di Roma. Vediamo che nel suo programma per Roma molte sono le voci a favore dell’ambiente e dei cittadini, per un futuro più verde e più ecologico.
1) Come vede la sua Roma tra 5 anni dal punto di vista della sostenibilità, della vivibilità e della tutela dell’ambiente?
Ermete Realacci spinge per la legge sul commercio equo e solidale
Ermete Realacci, nuovo presidente Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, spinge per l’approvazione in tempi ristretti della legge sul commercio equo e solidale. Una legge per la “promozione e la disciplina del settore”, presentata dallo stesso esponente del PD.
Arriva Atea, la turbina eolica da autostrada
L’energia dello spostamento d’aria oggi viene sfruttata in decine di modi diversi, e tre amici italiani ne hanno trovato uno tutto nuovo: quello dell’autostrada. In particolare hanno pensato di volgere in positivo uno degli aspetti negativi della società italiana, ovvero il sovrautilizzo di tir e camion che ogni giorno percorrono da Nord a Sud lo Stivale. Hanno così deciso di installare una speciale turbina eolica che, sul bordo dell’autostrada, potesse recuperare tutta quell’energia che viene prodotta dallo spostamento d’aria di un tir, e farne elettricità.
Ambiente, raggiunto picco massimo CO2 nella storia

I cambiamenti climatici stanno alterando il clima e mettendo in pericolo gli ecosistemi del Pianeta. A causare questo è l’inquinamento dovuto alle attività umane. Si è sempre parlato di ciò ma mai si erano date notizie tanto allarmanti sulla presenza di anidride carbonica nell’atmosfera, che ha raggiunto il suo picco massimo nella storia. Per monitorare il fenomeno e cercare soluzioni reali al cambiamento in atto l’Istituto di Oceanografia del Mauna Loa Observatory nelle Hawaii ha creato una pagina Twitter in cui ha pubblicato i dati raccolti dal 1958 ad oggi.
Mobilità sostenibile, esistono anche gli scooter elettrici
Da anni si sente parlare di auto elettriche e da un po’ anche di bici elettriche. Probabilmente ci siamo dimenticati qualcosa: gli scooter. Ecco che dall’America arriva non uno ma diversi modelli di motorini elettrici. A dir la verità non si differenziano molto dalle bici a pedalata assistita, se non che in sostanza non hanno i pedali. Se però si vuol passare dalla mobilità tradizionale a quella sostenibile, non c’è nulla di meglio di un’opzione del genere.