Una domanda è sorta spontanea nel momento in cui il nome di Andrea Orlando è stato fatto quando è stato annunciato il Ministro dell’Ambiente ed è stata: “ma chi è Andrea Orlando?” Domanda lecita visto che non sempre i ministri sono personaggi noti, specialmente quelli messi al Ministero dell’Ambiente che di solito ospita personalità che lavorano in sordina su tematiche che difficilmente sono note al grande pubblico. Ma questa domanda se la sono posti anche gli addetti ai lavori. Il motivo è uno solo: Andrea Orlando non si è mai occupato di ambiente.
Inquinamento, le emissioni nel mondo sono scese del 6,5% rispetto al 1990
Buone notizie dal fronte inquinamento. In tutto il mondo si registra un decremento delle emissioni notevole, e secondo i dati pubblicati dalla Reuters nel 2011 (ultimo anno con i dati completi) in tutto il pianeta sono stati emessi agenti inquinanti per il 6,5% in meno rispetto all’anno di riferimento che è il 1990. Si tratta di dati che non fanno esultare gli ambientalisti dato che siamo ancora lontani dagli obiettivi che porterebbero ad una riduzione talmente forte da limitare l’incremento delle temperature globali, ma sono un importante segnale che qualcosa ha cominciato a funzionare visto che fino al 2010 in molte parti del mondo le emissioni anziché diminuire, aumentavano.
Andrea Orlando, il nuovo Ministro dell’Ambiente è uno dei giovani turchi
Andrea Orlando, uno dei cosiddetti giovani turchi, è il nuovo Ministro dell’Ambiente del governo, appena formatosi, di Enrico Letta. Originario di La Spezia, il nuovo ministro ha ora 44 anni, è del Partito Democratico e ha cominciato la sua carriera politica in giovanissima età.
Ermete Realacci del PD propone un ddl per lo sviluppo della mobilità in bici
Ermete Realacci, il responsabile per la Green Economy del PD, ha depositato un ddl per il miglioramento e lo sviluppo della mobilità in bici nel nostro paese. L’obiettivo è quello di promuovere sotto vari aspetti l’uso della bici come mezzo di trasporto quotidiano, ecologico, salutare e anche economico.
Il verde urbano ha gli stessi benefici del matrimonio
Avere un parco sotto casa dona lo stesso benessere psico-fisico della vita di coppia. Sì lo sappiamo che molti di voi possono pensare che forse il matrimonio tutti questi benefici non li porta, ma a parte il solito sarcasmo che accompagna questo argomento, i dati scientifici parlano chiaro. Due persone che vivono insieme per tutta la vita (si parla di coppie sposate ma dal punto di vista scientifico vale lo stesso anche per quelle non sposate), hanno un beneficio mentale e fisico evidente rispetto a chi rimane single perché ci si aiuta a vicenda e si condividono gioie e dolori. L’effetto che ha il verde urbano è moto simile.
Tutti i sintomi delle allergie ai pollini (gallery)

Le allergie di primavera sono al momento il malessere più diffuso in Italia e nella maggior parte dei Paesi Occidentali. Dallo starnuto della mattina ai più gravi casi agli attacchi di asma, ogni soggetto allergico manifesta diversamente la sua risposta immunitaria ai pollini. Scopriamo quali sono i sintomi più comuni delle allergie di primavera e cerchiamo di capire come evitare e ridurre il malessere.
L’inquinamento in Italia è diminuito rispetto al 1990, ma si può fare di più
Se l’obiettivo dell’Italia era ridurre l’inquinamento, è stato raggiunto. Se invece era di tagliare le emissioni fino al punto da evitare fenomeni come il riscaldamento globale, allora siamo ancora molto lontani. Analizzando il rapporto Ambiente Italia 2013 di Legambiente scopriamo che rispetto al 1990 si respira meglio, ma ancora non a sufficienza da trasformare questo respiro in un sospiro di sollievo.
Concerto del primo maggio a Taranto, per il lavoro e contro l’inquinamento
Il Concerto del primo maggio 2013 che si terrà a Taranto, sarà una grande manifestazione musicale ma anche sociale ed ecologista: per il lavoro e contro l’inquinamento che devasta la zona di Taranto, come è noto in primo luogo per via dell’Ilva, e che continua a causare proliferazioni di tumori molto sopra la media nazionale.
Turismo sostenibile, vacanze a impatto zero nelle strutture scelte da Aiab e Legambiente
Turismo sostenibile, per vacanze a impatto zero o quasi arrivano ora le strutture scelte da Aiab e Legambiente con il nuovo protocollo sugli edifici e le aziende ecofriendly. Un catalogo con le strutture, che siano agriturismi, bed and breakfast oppure alberghi, che garantiscono grande sostenibilità grazie ai marchi Agriturismi Bio-Ecologici Aiab.
Governo Letta senza Ministro dell’Ambiente? Il sospetto è sempre più reale
Nei giorni scorsi vi avevamo annunciato che molto probabilmente come Ministro dell’Ambiente sarebbe stato riconfermato Corrado Clini. Oggi però si fa largo un sospetto ancora peggiore: il Ministero dell’Ambiente potrebbe essere abolito. O per meglio dire, accorpato a quello dello Sviluppo Economico. L’idea è stata fatta circolare nelle ultime ore dai principali esponenti delle associazioni ambientaliste italiane che proprio ieri avevano inviato una lettera al nuovo Premier incaricato in cui si richiedeva una maggiore attenzione verso le problematiche ambientali italiane.
Legambiente, torna 100 strade per giocare
Strade e piazze senza macchine in cui i bambini possono giocare, vie senza smog in cui i bambini, le mamme e i papà possono passeggiare, andare in bicicletta…non è un sogno, ma una realtà: torna l’edizione 100 strade per giocare di Legambiente “Via le auto e largo ai desideri dei bambini” sabato e domenica 4 e 5 maggio 2013 con giochi, iniziative, multe simboliche e blitz fotografici per gli automobilisti “sbadati”.
Bike Sharing presente in 500 città di tutto il mondo
Fino a qualche anno fa sembrava impossibile che dei perfetti sconosciuti potessero condividere la stessa bicicletta. Ma gli inventori del bike-sharing ci avevano visto giusto e, alla lunga, hanno avuto ragione. Dai turisti che visitano il centro storico delle principali capitali mondiali ai lavoratori che si recano in ufficio anche nelle città meno attraenti, il fenomeno del bike-sharing ha contagiato davvero tutto il pianeta. Secondo gli ultimi dati in tutto il mondo oggi si contano 500 programmi di condivisione delle biciclette presenti in 49 Paesi.
Enrico Letta, gli ecologisti chiedono risorse per il Ministero dell’Ambiente
Enrico Letta, gli ecologisti chiedono risorse per il Ministero dell’Ambiente al presidente incaricato di formare il nuovo governo, che dopo un rapido giro di consultazioni è in procinto di stilare la lista dei nuovi ministri. Auguri, da parte delle associazioni green, ma anche richieste e allarmi: è necessario un “presidio al più alto livello istituzionale” per le questioni ambientali.
Caccia alla volpe in tana a Siena, arriva lo stop definitivo
Caccia alla volpe in tana a Siena, arriva lo stop definitivo dopo la moratoria decisa in seguito alle proteste degli animalisti e non solo per le barbare modalità con cui la caccia si stava svolgendo e le ombre sull’effettiva positività della scelta della provincia dal punto di vista del controllo delle popolazioni faunistiche.