Parcheggi fotovoltaici: a Pesaro il più grande d’Italia

di Redazione 2

Una produzione di energia pulita da fonte solare pari annualmente a 2,6 milioni di KW/h, tanti quanti ne servono per soddisfare il fabbisogno annuo di ottocento famiglie. Questi sono i numeri, sul territorio del Comune di Pesaro, del più grande parcheggio fotovoltaico in Italia che è stato realizzato dall’Amministrazione assieme a Blu Mini Power.

L’impianto è stato ufficialmente inaugurato da Sun Parking Pesaro a fronte di un’estensione pari a ben 25 mila metri quadrati di pannelli e la presenza di un grande display che, a fronte della produzione di energia elettrica, fornisce in tempo reale le quantità di anidride carbonica (CO2) non immesse in atmosfera.

Con questo parcheggio fotovoltaico, il più grande d’Italia, Pesaro si conferma non solo un Comune virtuoso ma, come messo in risalto da Matteo Ricci, anche un modello da seguire per gli altri Comuni della Provincia. Presso la struttura che ospita il parco fotovoltaico su tetto, tra l’altro, sono attese in futuro importanti iniziative ed eventi culturali anche con la finalità di promuovere gli stili di vita sostenibili per quel che riguarda il consumo energetico; il tutto andando a coinvolgere sul territorio quelle che sono le realtà produttive locali.

Inoltre, anche presso la Fiera di Campanara si procederà presto alla realizzazione di nuovi parcheggi fotovoltaici, così come verrà messo a punto il bando per l’area del Campus grazie al quale anche le scuole, per quel che riguarda l’utilizzo dell‘energia pulita da fonti rinnovabili, potranno conseguire rilevanti risparmi sia economici, sia ambientali. In questo modo anche le piscine e le palestre pubbliche, ma anche altri luoghi e centri di aggregazione potranno diventare fotovoltaici.

Fotovoltaico: la top ten dei Comuni virtuosi

Fotovoltaico Pesaro e Urbino: nuovi impianti in arrivo

Arte sostenibile e territorio, al via la Festa del Fiume al Furlo (PU)

Fotovoltaico: Constellation Energy, impianto per Toys R Us

Commenti (2)

  1. A motivating discussion is definitely worth comment. I do believe
    that you need to publish more on this issue, it may
    not be a taboo matter but usually people don’t discuss such
    subjects. To the next! Cheers!!

    Feel free to surf to my homepage ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.