Roma capitale del traffico italiano, terza in Europa

di Redazione 2

roma capitale traffico terza europaRoma è la capitale italiana anche del traffico, nonché una delle città più trafficate in Europa, in terza posizione dopo solo Varsavia e Marsiglia. Nella top 20 europea anche Milano, Napoli e Torino. A rivelarlo l’accurato Osservatorio sul Traffico TomTom.

Roma mantiene stabilmente il primato di città più trafficata della penisola, con 42 minuti di ritardo accumulato su tragitto di un’ora. Terza nella classifica europea, fa peggio di Parigi (classificata al quinto posto) e di Londra (classificata all’ottavo posto), secondo gli accurati dati rilevati e analizzati dall’Osservatorio sul traffico TomTom. Il raccordo anulare spesso bloccato, i lavori in corso un po’ ovunque, manifestazioni e tanti altri fattori continuano a pesare sulla capitale che si conferma città dal traffico estenuante.

Le altre città italiane in classifica se la cavano meglio, e soprattutto segnano dei miglioramenti rispetto al passato, tutte tranne Torino. Milano è sì la seconda città italiana più congestionata, e la dodicesima nella classifica europea, ma segna un netto miglioramento passando dalla settima alla dodicesima posizione della classifica nera continentale, e riuscendo a rientrare nella top five delle città con maggiore contrazione di traffico. Anche Napoli migliora, passando dal tredicesimo al sedicesimo posto in europa, ma alla città partenopea spetta la medaglia della lentezza, con una velocità di crociera media, sulle strade del territorio, di 45 km/h. Torino invece segna, come accennato, un peggioramento, salendo al diciassettesimo posto in Europa.

I dati più che affidabili dell’Osservatorio sul Traffico TomTom (che contiene più di 5 mila miliardi di rilevazioni, e ne registra ulteriori 5 mila ogni 24 ore) rivelano notizie buone e cattive: ottimo miglioramento per il traffico a Milano, miglioramento lieve per Napoli, ma condizioni non migliorate per la capitale, sempre tra le città più trafficate d’Europa. Cattive notizie, inoltre, per il capoluogo piemontese, in cui condizioni del traffico hanno conosciuto un lieve peggioramento.

Photo Credits | Viditu su Flickr

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.