TG Ambiente, premiate le scuole vincitrici del concorso

di Redazione 1

Sono noti  i nomi dei bambini e dei ragazzi delle scuole italiane vincitori del Concorso nazionale TG Ambiente, una competizione che ha impegnato i partecipanti nella realizzazione di un telegiornale dedicato interamente all’ambiente. I vincitori, provenienti dalle città di Roma, Milano, Lecce, Cosenza e Matera sono stati selezionati da una giuria di tutto rispetto, composta dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (COOU), dal ministero dell’Istruzione e dal ministero dell’Ambiente, da Legambiente e da TG Ragazzi RAI.

Le classi vincitrici del concorso TG Ambiente delle scuole primarie sono, in ordine di arrivo: la classe II A dell’I.C. “Pio da Pietralcina” di Pisticci, in provincia di Matera; le classi IV dell’I.C. Polo 2 di Casarano, in provincia di Lecce; e al terzo posto la classe III B del 195^o C.D. plesso “Emanuela Loi” di Roma. Le classi che hanno vinto tra le scuole secondarie di primo grado sono: la III A dell’Ambrit Rome International School di Roma; le classi del complesso Ottolini di Rescaldina, in provincia di Milano; e la I A dell’I.C. Bianchi di Colosimi, in provincia di Cosenza.

Il concorso, indetto dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati e realizzato in collaborazione con i ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione, del TG Ragazzi RAI e di Legambiente, è stato un modo di educare e far divertire bambini e ragazzi, protagonisti di un telegiornale sulle tematiche ambientali. TG Ambiente è nato all’interno del progetto di educazione ambientale Scuola Web Ambiente, un concorso che ha unito nord e sud del Paese e che ha invogliato le scuole a documentarsi, approfondire i temi dell’ecologia e dell’ambiente. Il comitato scientifico si è espresso sulla veridicità delle notizie, la loro chiarezza ed esaustività, premiando solo i lavori  più originali nella forma e nell’espressività degli ecogiornalisti. Le classi vincitrici portano a casa ricchi premi: un soggiorno presso un Centro di Educazione Ambientale di Legambiente, una visita ad un vera redazione giornalistica e fotocamere digitali, personal computer e video proiettori, messi in palio dal COOU.

Altri concorsi o iniziative verdi per bambini e ragazzi in corso:

Land Art ad Assisi, 500 ombrelli per proteggere la città

Legambiente, 100 strade per giocare

CinemAmbiente 2011, al via il Tour degli eco-documentari

[Fonte: Eco dalle città]

[Foto: ilcambiamento; ecodallecitta]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.