Fotovoltaico: 1.200 MW con il secondo Conto Energia

di Redazione Commenta

fotovoltaico-incentivi-secondo-conto-energia-gseCon una potenza globale pari a 1.200 MW, il nuovo Conto Energia, il secondo, ovverosia quello che si riferisce al Decreto ministeriale datato 19 febbraio 2007, ha raggiunto un nuovo ed importante target. Al riguardo, infatti, il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, ha reso noto che alla fine dello scorso mese di giugno sono arrivate per il nuovo Conto Energia richieste di accesso agli incentivi per ben 1.200 MW.

Sul sito Internet del GSE tale target non risulta ancora raggiunto ma solo perché devono pervenire alle società le comunicazioni relative all’entrata in esercizio degli impianti fotovoltaici. Quindi, nei prossimi giorni il Gestore dei Servizi Energetici comunicherà la data ufficiale in corrispondenza della quale il target di potenza globale pari a 1.200 MW, per il nuovo Conto Energia, sarà superato.

A partire dalla data di raggiungimento del target, al fine di accedere agli attuali incentivi, gli operatori del settore avranno un termine massimo di quattordici mesi per far entrare in esercizio gli impianti fotovoltaici fermo restando che per i soggetti pubblici tale limite temporale risulta innalzato a due anni, ovverosia ventiquattro mesi. Nel giro di un anno, dal 30 giugno 2009 al 30 giugno 2010, il GSE rende noto che sono stati installati ben 800 MW di impianti fotovoltaici, mentre dal 2005, anno di avvio degli incentivi, ad oggi, la potenza totale tra il primo ed il secondo Conto Energia è pari a 1.400 MW a fronte di oltre 85 mila impianti entrati in esercizio che fruiscono delle incentivazioni statali.

Negli ultimi mesi la crescita degli impianti fotovoltaici in Italia è stata molto forte se si considera che nel novembre dello scorso anno gli impianti in esercizio con le incentivazioni statali erano poco più di 56 mila a fronte di una potenza installata cumulata complessiva pari a 700 MW tra primo e secondo Conto Energia. Si ricorda che in Italia, su scala regionale, la Puglia svetta per potenza installata, mentre per numero di impianti la prima Regione in assoluto è la Lombardia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.