Auto ecologiche: Ford e Google sviluppano software per l’eco-guida

di Redazione 3

I futuri clienti delle automobili Ford un giorno potranno acquistare un’auto con un nuovo software in grado di fargli risparmiare ogni singolo centesimo di benzina. Gli ingegneri americani, in collaborazione con quelli di Google, hanno inventato un sofisticato software intuitivo per analizzare le abitudini di guida, il quale serve per ottimizzare il funzionamento del veicolo e spremere il massimo da ogni goccia di carburante o di chilowattora di energia elettrica (per le auto ibride) del futuro.

Questa settimana, i ricercatori Ford hanno presentato, alla Google I/O developer conference 2011, il programma API di Google Prediction che potrebbe migliorare le prestazioni di un veicolo elettrico ibrido. In questa situazione, ancora teorica, la tecnologia potrebbe aiutare l’automobilista in una lunga serie di azioni che troverete dopo il salto.

1) In primo luogo, un servizio criptato di utilizzo dei dati forma un profilo dell’automobilista costruito sulla base dei percorsi e dei tempi di viaggio. In sostanza, il sistema apprende le principali informazioni sia del conducente che del veicolo stesso.

2) All’avviamento del veicolo, Google utilizzerà Prediction per valutare il comportamento di guida, raccogliere i dati sui tempi di percorrenza fino alla destinazione ed indicare come ottimizzare le prestazioni di guida.

3) Un computer di bordo, simile ad un navigatore satellitare, dialoga con il conducente, nel senso vero della parola dato che vi pone delle domande e voi potreste rispondere con comandi vocali. In base alle vostre risposte, vi indicherà come migliorare lo stile di guida, vi indicherà il percorso migliore e tenterà di sfruttare quanto più possibile la carica elettrica, in modo da risparmiare benzina. Inoltre, se ad esempio è previsto che attraversiate zone in cui possono accedere solo auto elettriche, il sistema calcolerà il modo migliore per raggiungere quest’area permettendovi di avere la carica sufficiente per poterla attraversare.

4) Se state utilizzando l’applicazione su un’auto esclusivamente elettrica, il sistema vi consiglierà come risparmiare l’energia per raggiungere la prossima stazione di ricarica.

Una volta che la destinazione è confermata, il veicolo dovrebbe avere accesso immediato ad una serie di informazioni in tempo reale in modo da poter ottimizzare le prestazioni, anche contro i fattori di cui l’automobilista non può essere consapevole come la presenza di una zona riservata alle auto elettriche

ha spiegato Ryan McGee, ingegnere che ha presentato l’innovazione. Ancora non si sa quando entrerà in commercio questo sistema, ma stando alle informazioni attuali dovrebbe essere presente nei prossimi modelli elettrici e ibridi della Ford.

Corsi di ecoguida, la Renault forma gli automobilisti sostenibili (intervista)
Eco:DriveGP, il concorso per una guida ecologica targato Fiat
Ecoguida, risparmi e inquini meno

[Fonte: Treehugger]

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.