Il rumore del terremoto è un fenomeno giudicato sempre più rilevante, di cui l’INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si occupa già da tempo. Fin dall’antichità si registrano testimonianze in merito, rombi ma anche schiocchi e sordi boati, vediamo quindi le caratteristiche del fenomeno.
Ambiente
Emergenza rifiuti in Norvegia, ce ne sono troppo pochi
Anche la Norvegia ha la sua emergenza rifiuti. Esattamente come noi. Ma con un problema contrario al nostro. Le strade di Oslo non sono ricoperte di immondizia, i cassonetti non sono dati alle fiamme e girando per i vicoli non si respira aria di putrefazione. No, il problema è che ne hanno troppo poca. Il motivo di tutta questa fortuna è da ricercare negli impianti di cogenerazione, che sono noti anche in Italia ma che stranamente nessuno ha avuto l’ardire di costruire. Si tratta di impianti che producono elettricità e riscaldamento partendo dai rifiuti.
Molise, via libera alla class action contro l’acqua inquinata
Dal tribunale di Roma arriva ora il via libera alla class action contro l’acqua inquinata in Molise che ha costretto nel Natale del 2010 circa 80 mila persone, distribuite in 8 comuni, a non poter far uso di acqua potabile. La class action era stata promossa un anno dopo dall’Italia dei Valori, da Federconsumatori, Arco Consumatori e Lega Consumatori.
L’Etna patrimonio dell’Unesco, giudicato di eccezionale valore universale
L’Etna sarà nominato patrimonio dell’Unesco il prossimio giugno. Si trattà di una bella opportunità per l’Italia. La nomina arriva per l’importanza naturalistica, scientifica ed educativa: il vulcano attivo più alto di tutta l’Europa è stato infatti giudicato di “eccezionale valore universale”.
Rifiuti, 32 arresti in Campania per traffico illecito

32 persone sono finite in manette in Campania con l’accusa di associazione per delinquere per il traffico illecito di rifiuti. In sintesi, come si legge nel comunicato stampa diramato dalla procura di Napoli, imprese e associazion Onlus sono accusate di aver esportato in Paesi extraeuropei rifiuti tessili non riciclati secondo le norme igienico- ambientali, raccolti con attività caritatevoli o acquistati in modo illecito dalla Germania.
RiservAmica, oggi iniziative per la festa nazionale delle riserve naturali
Oggi si celebra la prima edizione di RiservAmica: un progetto che si estende in tutta italia e che vedrà in 36 Riserve naturali, oltre che nella Selva di San Francesco ad Assisi e nella Tenuta di Castel Fusano a Roma, delle speciali iniziative tese a valorizzare il nostro patrimonio forestale e la biodiversità degli ecosistemi. Il tutto è organizzato dal Corpo Forestale dello Stato.
Slow Food, arriva il film sull’associazione e la vita di Petrini
L’associazione Slow Food, sempre più nota e sempre più attiva in Italia come nel resto del mondo, sarà al centro di un film. Un film che, come spiega il regista Stefano Sardo, è la storia della vita di Petrini, poiché Slow Food “è la sua vita”. Il film uscirà ufficialmente il 30 maggio e si intitolerà Slow Food Story.
Rifiuti, l’Italia utilizza ancora troppo la discarica
Il dramma che si sta vivendo in questi ultimi tempi in alcune città come Palermo, Napoli e di recente anche in alcune zone intorno alla Capitale, hanno riportato al centro del dibattito politico la questione dei rifiuti. Anche se ultimamente la gestione di questo problema sta senza dubbio migliorando (quasi tutti i Comuni hanno un serio piano di riciclaggio), ancora non stiamo facendo abbastanza. Come sottolinea Eurostat infatti, fino al 2011, ultimo anno in cui abbiamo i dati completi, abbiamo riciclato ancora troppo poco e gettato ancora troppi rifiuti in discarica.
Andrea Orlando e il relitto Costa Concordia, il punto della situazione
Il nuovo ministro dell’ambiente Andrea Orlando è stato ieri in Toscana, per poi presenziare alla riunione a Piombino dove si è discusso del piano per lo smaltimento del relitto della Costa Concordia, che come è noto è ancora nelle acque in prossimità dell’Isola del Giglio. Occasione per fare il punto della situazione.
Chi è Marco Flavio Cirillo, il nuovo sottosegretario all’Ambiente
Sono stati da poco designati i restanti ruoli di rilievo all’interno del Governo Letta. Andiamo quindi a vedere chi è Marco Flavio Cirillo, nuovo sottosegretario all’Ambiente. Anche in questo caso, possiamo anticiparlo, non ci troviamo davanti a una figura specializzata del settore, sebbene abbia dalla sua la realizzazione di scelte sostenibili a livello locale.
La Heineken diventa più verde, due premi per la divisione italiana
La birra Heineken è, come è noto, uno dei marchi più noti e venduti in Italia. È quindi con piacere che constatiamo che la Heineken sta diventando più verde grazie a intelligenti tagli tanto per ciò che concerne le emissioni di anidride carbonica, quanto per ciò che concerne i consumi idrici.
Ecologia, dalla Gran Bretagna una legge contro i pestici per salvare le api

Da diverso tempo gli attivisti di tutta Europa si battono per bandire i pesticidi dall’agricoltura per ridurre la morìa delle api che, attratte dalla colture contenenti neonicotinoidi, trovano la morte. In questi giorni i loro sforzi potrebbero essere prmiati con una legge votata dalla Commissione europea che per 2 anni mette al bando l’uso di pesticidi nell’agricoltura a sostegno delle api.
OGM, c’è chi ancora tenta di introdurli in Europa
Usciti dalla porta, rientrano dalla finestra. Gli OGM, o Organismi Geneticamente Modificati, rientrano nella discussione europea dopo che una forte richiesta di lasciarli fuori dal nostro terreno era arrivata da quasi tutti i Paesi. A ribadire la loro importanza è uno studio, pubblicato su Trends in Plant Science, realizzato dagli scienziati dell’Università di Lleida-Agrotecnio Center e Institució Catalana de Recerca i Estudis Avançats in Spagna.
Lazio ed ecologia, aumentano le rinnovabili, problemi di dissesto e mobilità
Ecologia nel Lazio, nuovi interessanti dati sono emersi grazie al progetto Replica della Regione. Fattori positive come negativi: da un lato troviamo l’aumento delle fonti di energia rinnovabile e delle aree protette, dall’altro il consumo di suolo, dissesto idrogeologico e, come è facile prevedere, ancora una volta la mobilità insostenibile.