Un corridoio verde per la mobilità sostenibile tra Modena e Monaco di Baviera

di Redazione 3

Corridoio verde del Brennero

Le Province autonome di Trento e Bolzano e l’Autostrada del Brennero A22 hanno presentato al Parlamento europeo un’iniziativa molto interessante per la mobilità sostenibile: la creazione di un corridoio verde tra l’Italia e la Germania.
Il tratto autostradale interessato è quello che collega Modena e Monaco di Baviera, una piccola porzione dell’asse europeo che unisce le città di Palermo a Berlino.

L’iniziativa per la mobilità sostenibile apporterà modifiche significative nei prossimi anni, a partire dallo spostamento del trasporto merci su gomma al trasporto su rotaia, alla distribuzione di combustibili green. In particolare verranno installati lungo il tratto autostradale distributori di idrogeno ogni 100 km circa, lungo un tratto di 600 km di lunghezza.

Nel progetto presentato dall’eurodeputata Patrizia Toia è prevista anche la produzione di combustibili verdi, provenienti dunque da fonti rinnovabili, quali l’idroelettrico, il fotovoltaico, l’eolico, e la biomassa.

Carlo Costa, il direttore tecnico di Autostrade del Brennero S.p.A., la società che opera nel settore della gestione del tratto autostradale interessato, ha evidenziato come l’intervento di mobilità sostenibile servirà

a forzare la mano dei produttori di autoveicoli per convertirsi all’idrogeno.

a partire dalle amministrazioni comunali altoatesine che adotteranno nei prossimi anni autobus ad idrogeno per il trasporto pubblico.

In cantiere per la società A22 c’è anche la realizzazione di un parco eolico che dovrebbe fornire circa 10 Mw di energia ogni anno.
Durante la presentazione del progetto al Parlamento europeo l’Italia ha ribadito l’importanza del corridoio verde, quale punto di partenza per il miglioramento della mobilità sostenibile, dell’ottimizzazione del trasporto e dell’uso di fonti rinnovabili.

Il vicepresidente della Provincia di Trento, Alberto Pacher, è intervenuto per sottolineare un altro aspetto importante, ossia che il tratto autostradale del Brennero

è il principale asse di attraversamento dell’arco alpino e che deve rispettare il delicato ecosistema alpino.

La presentazione del corridoio verde del Brennero è avvenuta alla presenza del presidente della commissione industria Herbert Reul.

[Fonte: Asca]

[Foto: images.worldsoft]

Commenti (3)

  1. …Piste ciclabili? Sarebbe un’occasione per unire Italia e Germania

    1. vero ma non riescono a realizzarne su brevi percorsi, figuriamoci su lunghe distanze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.