Essere in Europa, essere l’Europa: Energia Intelligente, presentate i vostri progetti

di Paola P. 1

Ancora una volta, dall’Unione Europea ci arrivano proposte intelligenti, che è bene conoscere e diffondere, perchè molto spesso si è all’oscuro di tutti i finanziamenti e di tutte le possibilità che è possibile sfruttare dal nostro essere in Europa ed essere l’Europa.

Cospicui stanziamenti a favore delle energie rinnovabili e per la promozione del risparmio energetico sono alla base del programma Energia Intelligente Europa:

Il programma Energia intelligente-Europa istituito a favore dell’efficienza energetica, prevede misure dirette a incoraggiare l’efficienza energetica e l’uso razionale delle risorse energetiche; a promuovere le fonti d’energia nuove e rinnovabili e incoraggiare la diversificazione energetica; a promuovere l’efficienza energetica e l’uso di fonti d’energia nuove e rinnovabili nei trasporti.


Tre le principali azioni finanziabili:

  • tramite l’iniziativa Save si cercherà di dare sostegno ai progetti di risparmio energetico nel settore industriale ed edilizio, promuovendo anche azioni legislative a favore dell’efficienza energetica
  • il programma Altener si occuperà della promozione delle fonti rinnovabili, favorendone l’integrazione nei sistemi energetici già presenti e agendo in favore di una diversificazione delle fonti energetiche
  • nell’ambito del terzo sottoprogramma, Steer, ci si occuperà in particolar modo del settore trasporti, finanziando progetti relativi all’impiego di biocarburante e sviluppo della diversificazione dei carburanti.
Saranno altresì finanziati i migliori progetti relativi alla diffusione ed alla promozione delle energie rinnovabili.
Ad esempio, ricerche di mercato per individuare le tendenze in materia di risorse energetiche, studi su provvedimenti legislativi che potrebbero sbloccare l’impiego delle bioenergie e così via discorrendo.
I bandi per la presentazione dei progetti scadono il 26 giugno. E’ possibile scaricare la domanda in allegato pdf. Se avete qualche buon progetto nel cassetto, è ora di tirarlo fuori.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.