Fotovoltaico sui tetti delle scuole: project financing a Roma

di Redazione 2

Grazie al project financing a Roma, sui tetti degli edifici delle scuole che sono di proprietà pubblica, sarà possibile installare ben 500 impianti fotovoltaici. A darne notizia è stata proprio l’Amministrazione di Roma Capitale in concomitanza con la presentazione in Campidoglio dell’apposita delibera approvata dalla Giunta. L’intervento, nello specifico, rientra nell’ambito del piano triennale di lavori pubblici, dal 2011 al 2013, programmati nella Capitale, ma si spinge anche nella direzione di rispetto degli obblighi in sede comunitaria riguardo all’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica (CO2) attraverso la produzione di energia pulita da fonti rinnovabili.

Secondo quanto dichiarato dal sindaco Alemanno, il piano di project financing per la realizzazione di 500 impianti nelle scuole è il più imponente d’Italia per quel che riguarda gli edifici pubblici, e sarà in grado di far sì che Roma diventi in tutto e per tutto una sorta di grande centrale fotovoltaica a fronte infatti degli 8 megawatt che gli impianti realizzati e connessi in rete negli istituti saranno in grado di offrire in termini di potenza.

Entrando maggiormente nel dettaglio del progetto gli impianti che complessivamente saranno realizzati sono 524 per un investimento complessivo pari a 30 milioni di euro, interamente a carico dei privati. Questi ultimi potranno vendere l’energia elettrica in eccesso prodotta potendo quindi guadagnare grazie al quarto Conto Energia, ed occupandosi nello stesso tempo della gestione e della manutenzione sia degli impianti, sia dei tetti per un periodo pari a ben 25 anni. I primi dodici impianti, presso altrettante scuole, saranno realizzati a breve grazie ad un apposito bando da 2 milioni di euro che risulta essere in corso di aggiudicazione.

Mezzi pubblici: Roma, sostegno alla buona mobilità

Bandiere blu 2011 nel Lazio, le spiagge più pulite

Roseto Comunale di Roma, “di rosa… in rosa” dal 22 al 29 maggio

Fotovoltaico su copertura parcheggio, mega impianto a Roma

Metropolitana Roma: più spazio alle bici

Commenti (2)

  1. Hello There. I found your blog using msn. This is a really well written article.
    I will be sure to bookmark it and come back to read
    more of your useful information. Thanks for the post.
    I’ll definitely return.

    Look at my weblog ig

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.