Robin Hood in difesa dei Parchi italiani nella clip Una freccia per la foresta

di Redazione Commenta

Robin Hood scaglia una freccia per la foresta nella videoclip realizzata dalla Universal Pictures Italia in collaborazione con Parks.it, il portale dei parchi italiani, e la Cooperativa L’Arca.

Un breve ma suggestivo filmato volto a promuovere la difesa delle aree naturali protette presenti sul nostro territorio, lanciato sul web in occasione dell’uscita in DVD e Blu-ray del Robin Hood diretto da Ridley Scott. E per una campagna a difesa del patrimonio boschivo non si poteva scegliere testimonial migliore del leggendario arciere della foresta di Sherwood, l’eroe della contea di Nottinghamshire che ruba ai ricchi per dare ai poveri.

E i poveri in questo caso sono gli alberi: la frecciatina è ai recenti tagli previsti dalla manovra finanziaria che mettono a rischio la sopravvivenza stessa dei parchi italiani, defraudati dei fondi necessari alla tutela e alla conservazione delle aree protette, patrimonio di biodiversità inestimabile.

Il mito di Robin Hood viene magistralmente associato, nella clip, alla forza della foresta, fonte di protezione e sostegno, rifugio dei combattenti per le prime rivendicazioni civili. Oggi, a ruoli invertiti, sono i parchi a necessitare di eroi pronti a difendere i diritti negati delle riserve naturali e ad ingaggiare una battaglia contro i cambiamenti climatici, l’inquinamento, l’eccessivo sfruttamento delle risorse e i tagli al budget delle Oasi.

“La forza della foresta è alla base del mito di Robin Hood”, recita il testo. “La foresta protegge Robin Hood e come lui tutti i diseredati, e infonde negli uomini di quell’epoca quel senso di uguaglianza e diritto alla libertà che è stato alla base delle prime importanti rivendicazioni civili. Oggi è la foresta ad aver bisogno di essere protetta e di veder riconosciuti i suoi diritti: dobbiamo difenderli”.

E’ David Moscato, Amministratore Delegato della Universal Pictures Italia,  a riassumere, sulla nascita della videoclip Una freccia per la foresta, le motivazioni che hanno spinto ad utilizzare la figura di Robin Hood per lanciare un messaggio a difesa dei parchi:

Al momento di promuovere il film per l’Home Video, abbiamo visto chiaramente il richiamo alle tematiche ambientali e il forte potenziale comunicativo di un messaggio lanciato attraverso questa pellicola. Già nel mito Robin Hood è l’uomo della foresta; nel film di Ridley Scott Robin è anche un filosofo, una guida spirituale, politica e bellica per gli uomini della sua terra. Era il personaggio ideale per lanciare questo messaggio. Senza contare che l’uscita cinematografica ha registrato un successo incredibile, per cui le sequenze del film sono molto note e generano un grande impatto emotivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.