Turismo ecologico e sostenibilità nei Talenti Italiani

di Redazione 2

Ogni anno Talenti Italiani offre un premio per le migliori idee su un turismo nuovo, ecosostenibile, esperienziale, ma anche alla scoperta delle bellezze dei piccoli borghi italiani, tra tradizioni popolari ed enogastronomia. Record nell’edizione 2012 con i primi tre premi andati tutti a giovani donne, tanto che “nel turismo il futuro è donna”. Ecco i vincitori:

  • “Turisti per kaos” è il progetto presentato da Giulia Boniardi volto alla promozione di vacanze esperienziali per persone disabili nella splendida cornice della Toscana. La sua idea vincitrice del premio Talento Italiano è ambientata a Montecatini Val di Cecina (Pisa) e nei pressi del borgo.
  • “Energy Landscape-il paesaggio dell’energia” è invece il progetto di Elena Zuliani che vede protagonista la Sardegna, nel Sulcis-Iglesiente. Si tratta di un pacchetto “ad alta consapevolezza ambientale” sulle fonti energetiche del passato e del futuro.
  • Il premio “Ambiente e paesaggio” di Vivitalia è andato a Valentina Braccia per la sua idea di viaggio in barca a vela raggiungendo le più belle e soggestive aree protette della Puglia.

Noi di Ecologiae siamo interessati principalmente ad approfondire l’idea di un turismo abbinato all’energia di ieri e di domani, di Elena Zuliani. La giovane, originaria di Cagliari, dopo essersi laureata all’Università di Sassari in Scienze della Comunicazione ha conseguito un master in Tourism e Leisure, a Trieste. La sua idea vincitrice dinanzi alla giuria composta da esperti dell’Università Luiss, Associazione Italiana Turismo Responsabile, SL&A Turismo e Territorio; non propone solo un viaggio come spiega la Zuliani

Ma più esperienze accomunate proprio dall’energia: il dibattito attorno all’energia strettamente legato a quello della tutela del paesaggio.

La giovane in particolare si riferisce a due fonti di energia che abbondano nella sua isola: il carbone e il vento. Il primo protagonista dell’area del Sulcis-Iglesiente tra Carbonia, la Grande Miniera di Serbariu e Buggerru. Il vento riguarda invece gli oltre 30 parchi eolici della Sardegna, tra Marmilla, Laconi, Isili e Orroli, territori che si possono raggiungere e visitare sulle due ruote.

[Fonti: Talenti Italiani; Casteddu online]

[Photo Credit | Thinkstock]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.