Case ecologici per iPad

di Redazione Commenta

Il rivoluzionario iPad 2 è stato presentato in tantissimi case diversi, ma finalmente ne possiamo ammirare anche uno completamente ecologico: il case di legno. Non è una trovata di Apple, ma di un negoziante di articoli di elettronica dell’Oregon. Ne esistono tre modelli, uno piatto (Table), uno che si apre (Open), e uno che tiene sollevato l’iPad (Artisan). Ovviamente si tratta di legno sostenibile, ricavato dagli scarti della lavorazione del legno.

EarthTechling ha pubblicato per primo le immagini di questo gioiellino in vendita per ora solo nel negozio dove è stato inventato, Substrata, il quale spiega di augurarsi che molti altri approcci sostenibili vengano intrapresi dall’industria dell’elettronica.

Noi ci occupiamo di risorse, energia, riciclaggio e del nostro equilibrio tra la comunità umana e le esigenze di fare affari, con una motivazione che ci guida a rendere il mondo un posto migliore.

Per quanto riguarda il prodotto, l’azienda utilizza fonti sostenibili di legno, il quale può provenire o da una varietà che ricresce velocemente, oppure dagli scarti delle segherie locali. Substrata afferma

Impieghiamo pratiche forestali sostenibili, la raccolta soltanto di alberi maturi per garantire la longevità della foresta di origine. Spesso, ciò significa raccogliere un numero molto esiguo di alberi da tratti molto grandi di terra, a volte nell’ordine di 1-3 alberi per ettaro. […] il denaro rimane nell’economia locale, attraverso i posti di lavoro forniti dai frantoi.

Inoltre, l’azienda garantisce che per ogni vendita di un iPhone o un iPad, 4 dollari vengono donati per gli sforzi umanitari e di riforestazione nelle parti del mondo da cui provengono le risorse. Inoltre l’azienda attua molto il riciclaggio, tanto da ricordare ai suoi clienti che persino l’imballaggio dei prodotti proviene da materiali vegetali che possono essere bruciati nel riscaldamento domestico o utilizzati come compostaggio. Ed ora qualche immagine di questi case ecologici per iPad.

iPad 2, tutt’altro che ecologico
Le migliori applicazioni ecologiche dell’iPad
iPad 2 e iOS 4.3, altri dettagli

[Fonte: Treehugger]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.