Volkswagen UP! diventa ecologica, arriverà in Italia a gennaio

di Redazione Commenta

volkswagen up! ecologicaLa Volkswagen è stata al centro del mirino degli ambientalisti perché, in merito all’uscita del nuovo modello Up! è stata criticata perché, a conti fatti, si trattava di una delle auto più inquinanti in circolazione. Evidentemente la cattiva pubblicità è servita perché i tecnici della casa tedesca si sono rimessi all’opera ed in tempi record hanno prodotto una nuova versione, la Eco Up!E’ alimentata da un motore 1.0 litri a 3 cilindri e 999 cc che produce appena 105 grammi di CO2 per chilometro percorso. Certo, non è l’auto con le emissioni più basse in circolazione (ce ne sono tantissime al di sotto della soglia dei 100 g/km), ma viste le dimensioni, ed il punto di partenza, va anche bene. Inoltre nella versione BlueMotion scende fino a 96 grammi per km, un miglioramento non da poco.

Ma non finisce qui. A breve arriveranno anche le versioni a metano e ibrida che, stando alle dichiarazioni della casa madre, dovrebbero emettere appena 79 grammi di CO2 per chilometro, di gran lunga al di sotto della media attuale ed anche sotto il limite previsto per la circolazione europea di qui a tre anni. Addirittura questa versione avrà più di un quarto di emissioni in meno rispetto a quello che viene preso come punto di riferimento per il mercato dell’auto ibrida, e cioè la Toyota Prius.

La versione a metano, prevista per il mercato italiano a gennaio 2013, si calcola possa percorrere 100 km con meno di 3 euro. Nessuna auto, nemmeno quelle a metano o GPL, sono meno costose di questa, considerando i consumi. Un solo pieno di gas dunque permette un’autonomia di 380 km (ci pensate, fare il pieno con 10 euro!), mentre la versione ibrida aggiunge la tradizionale combustione a diesel che con un pieno permette di percorrere ulteriori 220 km per un totale di 600 km di autonomia. Non mancano inoltre tutte le ultime tecnologie in fatto di guida ecologica come il sistema di Start & Stop ed il recupero energetico in frenata.

[Fonte: Treehugger]

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.