Rinnovabili Italia: operatori del settore lanciano gli stati generali

di Redazione 2

Al fine di chiamare a raccolta tutte quelle aziende che si contraddistinguono per avere un dna “green”, Asso Energie Future e Grid Parity Project, che insieme rappresentano e tutelano gli interessi di ben quaranta società pronte ad investire nel 2011 la bellezza di un miliardo di euro, hanno annunciato nei giorni scorsi d’aver lanciato gli stati generali per una nuova aggregazione che coinvolga sia i produttori di energia da eolico, sia quelli da fonte solare.

L’avvio della partnership tra Asso Energie Future e Grid Parity Project, è avvenuto presso la sede istituzionale del Gestore dei Servizi Energetici in presenza sia dei soci, sia di rappresentati di banche, fornitori di servizi, fondi di investimento e tanti operatori industriali.

Gli stati generali sono stati lanciati anche tenendo conto del fatto che, in accordo con quanto dichiarato congiuntamente dal Presidente di Asso Energie Future, Massimo Sapienza, e da quello di Grid Parity Project (GPP), Giovanni Simoni, a livello istituzionale locale, ma anche centrale, si avverte per il settore dello sviluppo delle rinnovabili un clima di incertezza quando invece si dovrebbe andare a migliorare, a tutti i livelli, la coscienza legata sia alle problematiche, sia alle prospettive del comparto.

Il tutto con la consapevolezza che lo status delle rinnovabili in Italia disegna comunque una situazione che non è negativa visto che l’eolico attualmente copre i consumi domestici di energia di ben sette milioni di cittadini, mentre il fotovoltaico produce energia pulita a favore di ben 750 mila famiglie. Asso Energie Future e Grid Parity Project stimano che sinora sono stati installati impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per ben 6.500 MW a fronte di investimenti che hanno superato la quota di 15 miliardi di euro. Trattasi quindi di numeri importanti che rendono quello delle rinnovabili un comparto che può fungere da volano per la nostra economia, e che può essere in grado di garantire per il futuro parecchie decina di migliaia di posti di lavoro.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.