Ambiente, Wwf presenta “riutilizziAMO l’Italia”

di Redazione Commenta

riqualificazione territorio

Non serve un altro territorio da consumare, serve un grande progetto di riqualificazione per scoprire un’altra Italia. Pensa insediamenti industriali non più utilizzati e immagina strutture di utilità sociale. Trova zone commerciali sovradimensionate e semivuote e crea nuove destinazioni d’uso a misura d’uomo. Individua aree e infrastrutture inutili e progetta zone pedonali, aree verdi e parchi giochi.

L’iniziativa promossa da Wwf, che in parte si avvicina alla campagna I luoghi del cuore del FAI per la tutela e il ripristino di aree paesaggistiche e artistiche del nostro Paese, vuole sensibilizzare un movimento culturale e sociale per il recupero del nostro territorio, per reinventare le aree dismesse e abbandonate, per evitare il nuovo consumo di suolo. Dagli ultimi 50 anni ogni giorno sono 33 gli ettari mangiati dal cemento e dalle attività umane, ma è ora di fermare lo scempio, di dire basta e di puntare su uno sviluppo sostenibile del terrotorio. Uno sviluppo che sarà in grado di produrre nuovi posti di lavoro e di risollevare l’economia italiana, di riqualificare intere aree degradate e di sviluppare nuove forme di turismo.

Spesso sono le comunità locali che si autofinanziano per riqualificare le aree del loro territorio e non avendo la possibilità, soprattutto in questo periodo di crisi, non intervengono e lasciano nel degrado aree industriali, edifici pericolanti, ma anche infrastrutture mai portate a termine o mai aperte. Con la campagna “RiutilizziAMO l’Italia” Wwf vuole sostenere la causa con un progetto utile e necessario alla nostra economia. Tutti i cittadini sono invitati a presentare la loro idea, il loro progetto creativo per tutelare e incrementare la naturalità, per “recuperare ad un uso sociale le aree industriali, artigianali e commerciali abbandonate, degradate e non utilizzate”. C’è tempo fino al 31 ottobre 2012 per segnalare il luogo o l’area da riqualificare e da adottare.

[Fonte e foto: Wwf Italia]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.