Terremoto in tempo reale: le scosse potrebbero durare anni

Si inseguono gli aggiornamenti sul terremoto in tempo reale: se, come sembra, la forte scossa di ieri non รจ una replica di quella del 20 maggio ma un nuovo fenomeno sismico, le scosse potrebbero durare diversi mesi o perfino anni,ย con alcuni picchi di intensitร  rilevante ma senza piรน raggiungere la magnitudo massima registrata finora. Tra gli studiosi che sostengono questa ipotesi Gianluca Valensise, uno dei dirigenti dell’INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, e la sismologa Concetta Nostro, sempre dell’INGV.

Mentre il conto dei danni del terremoto aumenta di ora in ora i sismologi lavorano a tempo pieno alla definizione della crisi sismica: come sempre in queste situazioni non si possono pretendere previsioni ben definite, tuttavia vari studiosi sembrano concordare nel ritenere la crisi dovuta alla pressione della roccia appenninica nei confronti della Pianura Padana, nonchรฉ nell’ipotizzare uno sciame che potrebbe durare a lungo, per mesi o anni. Anche il presidente dell’INGV, Stefano Gresta, sembra adombrare questa ipotesi:

La sequenza delle repliche sarร  lunga e non si puรฒ escludere che possano avvenire altri forti terremoti.

Un altro sismologo dell’INGV, Walter Marzocchi, ha presentato la seguente ipotesi:

La sequenza รจ destinata a durare nel tempo e a descrescere di intensitร , ma con episodi di forte recrudescenza: in pratica ci saranno tante scosse per lo piรน piccole, ma anche superiori a magnitudo 4 e, in mezzo, anche di magnitudo paragonabili a quelle del 20 maggio e di stamattina.

In molti chiamano in causa come riferimento alle scosse di questi giorni il forte terremoto che colpรฌ il territorio ferrarese nel 1570. I dati relativi all’evento sismico non sono naturalmente completi, ma รจ noto che le attivitร  durarono per anni. Se ย il confronto con questo dato precedente potrebbe risultare troppo allarmante, nondimeno la possibilitร  che le scosse continuino a manifestarsi a lungo deve essere tenuta in debita considerazione. L’augurio che diversi studiosi hanno pubblicamente condiviso con i cittadini italiani, รจ che le attivitร  future possano essere registrate in un periodo di tempo contenuto e con intensitร  relativamente ridotte.

Photo Credits |ย ร‚ยฐFlorian su Flickr

12 commenti su “Terremoto in tempo reale: le scosse potrebbero durare anni”

  1. una persona tre mesi fa aveva detto insistito e messo per scritto quello che e successo ,,,,terremoto in emilia ,,,,specificava modena eprovincia e nord est credo che gli scienzati sanno e li prevedono mesi prima ma non li possono fermare

    Rispondi

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.